28 gennaio 2008

Polpettine di Ricotta e Pollo


Una mia mania è quella di annotarmi tutte le ricette de La Prova del Cuoco, questo succede da molti anni e non vi nascondo che ho acquistato anche tutti i loro libri, che ci devio fare, ormai è una fissa, me le registro e poi trascrivo le ricette su un quaderno, questa è una di quelle; sono delle polpette davvero fantastiche, ogni volta che le preparo riscuotono grande successo tra i miei ospiti e poi sono davvero facili e veloci da preparare.

Ingredienti: X 20 polpettine
250 gr. ricotta di pecora
200 gr. petto di pollo macinato (o tritato nel mixer)
40 gr. parmigiano grattugiato
30 gr. pane grattugiato+quello per impanare
prezzemolo tritato
sale
pepe
1 uovo
olio
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di vino bianco

Esecuzione:
In un recipiente mescolare con un mestolo di legno la ricotta, il petto di pollo, il parmigiano, il pane grattugiato, il sale, il pepe, l'uovo e il prezzemolo. Con le mani umide formare dei salsicciotti tipo crocchè di patate, passarli nel pane grattugiato e adagiarle in una padella dove avremmo fatto riscaldare l'olio con il rosmarino spezzettato, far rosolare da ambo i lati, unire il vino e lasciar evaporare.
In origine le polpette andavano arrotolate nel prosciutto crudo e rosolate in padella ma io le ho sempre fatte impanate, se volete potete provare anche questa variante, in quel caso ci vorranno 80 gr. di prosciutto crudo.

24 commenti:

Mimmi ha detto...

Bella idea ed una valida alternativa alle solite "pepite"!
Buona giornata

Anonimo ha detto...

ciao, che belle? scusa la domanda ma il petto di pollo, cotto o crudo?
grazie, alessia.

il maiale ubriaco ha detto...

cioa volevo solo farti sapere che sono un tuo "compaesano", che il tuo blog é davveor carino e che i taralli nsogna e pepe sono la fine del mondo!!!!!!!! aaaahhhh.

adesso provo la tua ricetta e ti facio sapere come va...e cerco di attaccare le mandorle!

re

cuochetta ha detto...

mmmm che buone queste polpette MariGio... unite nella stessa passione per quel programma lì... slurp... questa te la copio che mi era sfuggita!

Anna

Maria Giovanna ha detto...

Hai proprio ragione Mimmi.

Benvenuta Alessia, il petto di pollo deve essere crudo.

Benvenuto anche a te Il Maiale Ubriaco anche se credo che tu sia già passato di qua, forse l'altra tua "metà", grazie di cuore e se riesci ad attaccare le mandorle fammi sapere come fai ;P

Ma dai Cuochetta anche tu una fan di Anna? Copia, copia......

graziella ha detto...

Ottima idea quella di registrare e trascrivere!
L'altro giorno mi era piaciuta una torta, ma non avevo annotato nulla! Per fortuna che ora c'è internet e ci sei tu!
Baci!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Graziella, quante cose in comune, da oggi anche la passione per i forum di cucina ;P

Anonimo ha detto...

Anch'io registravo le puntate ma dopo il periodo estivo non c'è più sulla Rai international... allora grazie per almeno farmi vedere qualche ricetta di Anna!!
Baci

Sil BsAs

Dolcetto ha detto...

Cerco sempre qualche ricetta nuova da fare con il pollo, che a casa mia è la carne che va di più, almeno in settimana... terrò presente questa tua idea gustosa!

Maria Giovanna ha detto...

Sil BsAs mi fà piacere poterti donare un pò della televisione italiana.

Dolcetto anche a me piace il pollo, se cerchi in giro ne trovi tante di ricette con questo alimento!

Anonimo ha detto...

Ciao MariaGiovanna,
ho preparato le polpettine ieri sera e sono state un vero successo!
Soprattutto per me, che rientro tardi dal lavoro e ho spesso la frustrazione di non riuscire a preparare qualcosa di buono per la cena! Incidentalmente poi, avevo preparato per condire l'insalata una salsa con yogurth ed un nonnulla di aglio ed è finita che la salsa è stata perfetta da accompagnare alle polpette!
Grazie mille per i magnifici spunti che ci dai e complimenti per il sito curatissimo!
Saluti da Bologna
Roberta

Maria Giovanna ha detto...

Ti dò il mio più caloroso benvenuto Roberta, grazie infinite per i complimenti ma sopratutto per la fiducia nei miei confronti che ti ha spinto a provare una ricetta postata da me! Salutami la magnifica Bologna, per il momento l'adoro dal punto di vista gastronomico, per quanto riguarda la città purtroppo non ci sono mai stata ma prima o poi una capatina ce la faccio.

Anonimo ha detto...

Provvedo a salutarti Bologna, e mi raccomando, fammi sapere quando vieni, a primavera la mia città merita davvero una visita e magari ti faccio da cicerona e ti accompagno in qualche posto "doc" per i grandi classici della cucina di qua

:-)
Roberta

Maria Giovanna ha detto...

Ok, ci stò Roberta, appena riuscirò a venire nella tua splendida città avrò la guida personalizzata ;P

nini ha detto...

Bella!!
Questa ricetta mi piace proprio, devono essere morbidissime le polpettine!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Nini, confermo la morbidezza consistente, sembrerebbe un contrasto in termini ma è così!

Anonimo ha detto...

mmmmmmm....che buone maria giovanna!!!
Mi sto allontando un pà dalla carne in questo periodo,m con queste polpette faccio pace!
Buon week
Sandra (Untoccodizenzero)

Maria Giovanna ha detto...

Invece io cara Sandra adoro la carne in genere, non riesco a farne a meno, buon fine settimana anche a te :D

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Grazie per questa ricetta mio marito figli e nipotini la trovano deliziosa anche io, buon S. Valentino.annamaria

Maria Giovanna ha detto...

Mi fà davvero piacere Annamaria che tutti abbiate ritenuto deliziosa questa ricetta.

Anonimo ha detto...

queste polpettine sono davvero invitanti! le proverò molto presto.
Vorrei sapere se l'olio deve essere poco solo per dorare o molto per friggere.
A presto.

Maria Giovanna ha detto...

Saphira l'olio serve solo per dorare quindi basta che ricopra il fondo della padella.

Anna maria ha detto...

Oggi le rifacciamo. Le tue ricette sono una garanzia grazie Maria Giovanna

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Annamaria, ti dirò di più, queste polpette ogni volta che le rifaccio ottengono un successo strepitoso, anche mia suocera me le ha richieste ultimamente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...