31 gennaio 2008

Chiacchiere


Carnevale: quest'anno nemmeno il tempo di chiedere quando inizia (si perchè ogni anno si ripete la stessa domanda, quest'anno mia mamma mi ha chiarito le idee, inizia sempre il 17 gennaio, il giorno di S.Antonio) che è già finito, solo quando dovevo sposarmi io ho dovuto spostare la data perchè Pasqua capitava il 18 aprile, ma questa è un altra storia.........
Questa è la ricetta delle chiacchiere della mia mamma perciò non iniziate a dire quest'ingrediente non c'entra niente, quest'altro non si mette, provate prima a farle e poi mi saprete dire.

Ingredienti:
500 gr. farina 00
100 gr. zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
un bicchierino di rum
un pizzico di sale
zucchero a velo

Esecuzione:
Fare una fontana con la farina mescolata al lievito e al pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, le uova, l'olio e il rum: amalgamare bene il tutto battendo con una forchetta, prendere l'impasto un po' alla volta e sulla spianatoia adagiare una sfoglia tirata con la macchinetta della pasta fino al numero 7. Con una rotellina zigrinata tagliare tante striscioline larghe, incidere una linea verticale al centro e passare un lembo di pasta nel foro; friggere nella friggitrice a 180° e, una volta fredde, cospargerle di zucchero a velo. Servire accompagnandole con il sanguinaccio.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Mariagiovanna......consulto il tuo sito già da un pò,e oggi mi sono decisa di lasciarti un commento.....è proprio bello.E grazie a te ho deciso di crearmi ank'io un blog cn le mie ricette.UN BACIO miriam

Anonimo ha detto...

favolose le vostre chiacchiere! :)
baciii

Anonimo ha detto...

buonisime! io le conoscevo come "bugie" o quelli sono altre?
grazie!

Maria Giovanna ha detto...

Ma dai Miriam sono davvero contenta, grazie infinite e benvenuta :D

P.s.
Se poi mi mandi il link del tuo blog lo sbircio molto volentieri!

Grazie Nima e benvenuta anche a te.

Sil Bsas in realtà credo siano la stessa cosa, cambiano nome e ricetta a seconda della regione.

Fairy and Lady ha detto...

caio mariagiovanna!il link del mio blog è www.acquolinaeacquolina.blogspot.com,ma per adesso c'è sl una ricetta,dato ke mi sn decisa a crearlo da poki giorni....ma entro oggi,o al massimo domani inserisco la ricetta dei dolcetti ke ho preparato ieri per il mio compleanno...erano buonissimi....un bacio

Maria Giovanna ha detto...

Miriam grazie, ho già lasciato una traccia sul tuo blog, ti auguro di avere più di 1000 visitatori al giorno, come stà succedendo a me da ieri, sono contentissima!

miche ha detto...

allora questa ricetta ci sta proprio a pennello:ho perso la ricetta di mia mamma per fare le chiacchiere e lei nn se la ricorda più...dato che sembrano molto buone mi sa che le farò seguendo la tua..baci

Anonimo ha detto...

Che buone le chiacchiere... o crostoli come li chiama la mia nonna dell'Istria. Acnh'io le faccio esattamente così... troppo buone.
Ciao.
Orchidea

graziella ha detto...

Ho postato anch'io i miei galani!
Giusto in tempo perchè questo carnevale è stato davvero un lampo!

Momotina ha detto...

Perché odio friggere, ma adoro il fritto!? Mi limito sempre e solo a comprarle e mai a farle....Le tue devono essere favolose!

0_0Tina

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Mike, grazie della fiducia!

Ma dai Orchidea; da troppo tempo non ti leggevo più da queste parti, mi fà piacere rileggerti.

Infatti Graziella, allora corro subito a vedere :D

Tina io amo il fritto ma purtroppo cerco di non farlo spesso per evitare di "lievitare" troppo, allo stesso modo amo la mia friggitrice senza la quale non friggerei mai ;P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...