11 gennaio 2008

Carciofi "Arracanati"


Ok, postiamo qualcosa di più leggero! Più volte ho dichiarato il mio amore spassionato per i carciofi, basta dare uno sguardo in giro e tra le tante ricette dedicate a questa verdura (lasagne, tempura, quiche, strudel o semplicemente fritti) ora aggiungo questa un po più light "al gratin".
La ricetta è di Amarisca del forum di Amicincucina, è un piatto che può essere servito come contorno o cena, veloce da preparare è molto gustoso.
Andate a vedere il forum che nel 2008 si è presentato con una nuova veste grafica davvero molto bella!

Ingredienti: X 2 persone
5 carciofi
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
pane grattugiato
1 limone
sale

Esecuzione:
Pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne, tagliare la punta e il gambo, passare un mezzo limone su tutto il carciofo, dividerlo a metà e togliere la peluria, affettarli sottili e metterli in una ciotola con acqua calda e una fettina di limone spremuto, sciacquarli 2 o 3 volte e disporli in una padella con olio, tostarli leggermente, salarli e portarli a cottura unendo del brodo vegetale senza farli asciugare del tutto. Disporli in una teglia antiaderente, cospargere con abbondante pane grattugiato, coprire con olio a filo e lasciar gratinare in forno statico fino a che non formi una leggera crosticina croccante; servire tiepidi.

10 commenti:

Dolcetto ha detto...

Io adoro i carciofi! Sono tra le mie verdure preferite... non le cucino spesso, ma terrò sicuramente presente questa tua deliziosa ricetta alla prossima occasione!!
A presto, buon w.e.

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ottima questa ricetta.
Amarisca cucina molto bene, ancora mi ricordo di un suo agnello favoloso mangiato mi pare a Capri un paio di anni fa.

Io invece faccio una versione molto più calorica ma buonissima.

Carciofi tagliati sottilissimi messi a strati in una pirofila unta d'olio, coperti di latte e parmigiano grattugiato (sale pepe) e cotti in forno un 30 minuti circa.

La metterò sul blog, va!!

Afrodita ha detto...

Ciao Maria Giovanna, mi segno subito la tua versione; ieri ho comprato 14 carciofi (in casa siamo in due) visto che erano in offerta!! Cat

Anonimo ha detto...

Credo che proverò al più presto la tua ricetta, anche se ,forse, con qualche modifica; ho dei seri dubbi, invece, sull'utilizzo del latte di cui parla SENZAPANNA

Maria Giovanna ha detto...

Mi fa piacere Dolcetto, buon week end anche a te!

Senzapanna grazie del consiglio anche se non amo molto il latte nelle ricette salate.

P.s.
Fatti vedere più spesso da queste parti, ok?

Cat peccato che siamo lontane altrimenti me li prendevo tutti io quei carciofi! Comunque puoi trovare tante altre ricette per cucinarli come vedi nella prefazione della ricetta.

Rafelo allora aspetterò le tue modifiche.

Afrodita ha detto...

Usati 4 per la tua ricetta! Siamo scesi a quota 10 ;)) Cat

Christian ha detto...

mmm, buoni i carciofi. li amo!!!!

Maria Giovanna ha detto...

Cat vi sono piaciuti?

Benvenuto nel club Christian ;P

marcella candido cianchetti ha detto...

buoni io adoro i carciofi

Maria Giovanna ha detto...

Marcella Candido Cianchetti adesso dovrebbero essere anche di stagione se non sbaglio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...