21 gennaio 2008

Gnocchi di Ceci con Gamberi e Pomodorini


Credo che questa sia la prima ricetta che "copio" da Lory, appena l'ho vista è stata amore, il piatto era un connubio di due ingredienti che adoro: i ceci e i gamberi! Mi scuserà l'autrice se i ceci non erano di Cicerale ma nonostante questo è stata davvero una pietanza sublime.
L'originale la trovate qui.

Ingredienti:
150 gr. ceci secchi
100 gr. patate
150 gr. farina 00
1 uovo
olio extravergine d'oliva
gamberi
pomodori ciliegina

Esecuzione:
Mettere la sera prima a bagno i ceci, dopo 12 ore lessarli e ridurli in purè passandoli al passaverdure, unire le patate ancora calde, precedentemente lessate, sbucciate e schiacciate con lo schiacciapatate, aggiungere poi la farina e l'uovo. In una padella con olio cuocere velocemente i gamberi sgusciati, toglierli e nella stessa padella cuocere velocemente i pomodorini con il "sughino" che fuoriesce dalle teste dei gamberi schiacciandoli, unire i gamberi e spegnere. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e, una volta che salgono a galla, toglierli con la schiumarola e farli saltare nella padella del sugo.
Lory consiglia:
"Se glii gnocchi vi servono pronti per la cena o per il giorno dopo e per non rischiare di ritrovarmi con qualcosa di molliccio e non più utilizzabile, procedete così: preparate una grossa bacinella in cui metterete acqua fredda, cuocete i vostri gnocchetti come al solito, ma una volta scolati tuffateli nell'acqua fredda, scolateli ancora, metteteli in un contenitore a chiusura ermetica e versateci sopra dell'olio di semi. Chiudete e mettete in frigo(durano più giorni) quando dovrete utilizzarli basterà tuffarli di nuovo in acqua e aspettare che riaffiorino, condirli poi a piacere!"

8 commenti:

Mimmi ha detto...

Fichissimi!!!
Basta o devo aggiungere altro?
Buona giornata

Patrizia ha detto...

Io gli gnocchi li farei con qualsiasi cosa, mi piacciono talmente tanto, li ho fatti con le patate dolci, questi con i ceci...Huuuumm, buonissimi.Mariluna

Dolcetto ha detto...

Apprezzo questa ricetta ma apprezzo ancora di più i paris-brest qua sotto!! Mamma che fame mi hai fatto venire!!
Buona giornata

Maria Giovanna ha detto...

Basta così Mimmi, buona giornata anche a te!

Benvenuta Mariluna allora non ti resta che provare anche questi ;D

Benvenuta anche a te Giorgia, copia pure, l'acqua anch'io la faccio salata :D

Dolcetto non potevi dirmi cosa più bella.

P.s.
E' normale che ti piacciano di più quelli qui sotto dato il tuo nick ;P

Dolcienonsolo ha detto...

Anche a me gli gnocchi piacciono moltissimo, questa variante ai ceci mi intriga non poco...complimenti!
http://dolcienonsolo.myblog.it/

Maria Giovanna ha detto...

Grazie mille Dolcienonsolo!

Lory ha detto...

Maria Giovanna avrai pensato che io sia una gran maleducata,ma ho visto solo ora questi gnocchetti..Sono semplicemente fantastci altroche i mie bravissima e scusa ancora tanto!
Lory

Maria Giovanna ha detto...

Lory figurati, sono contenta che ti piacciano!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...