12 giugno 2007
No Knead Bread Integrale
Ho voluto provare a fare il pane più famoso del web con una piccola variazione, è diventato così integrale e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo.
La ricetta originale la trovate qui.
Ingredienti:
2 cups di farina 00
1 cup di farina integrale
3 gr. lievito di birra fresco
15 gr. sale
1 e 1/2 cups di acqua
Esecuzione:
Versare in una ciotola le farine con il lievito e il sale, mescolare, unire l'acqua e amalgamare il tutto velocemente, fino a che la farina sia assorbita tutta; coprire e lasciare a temperatura ambiente per 20 ore. Trascorso questo tempo infarinare il piano da lavoro e versare l'impasto, portare i quattro lembi di pasta verso il centro spolverando con un pennellino l'eccesso di farina. Prendere un canovaccio e infarinarlo abbondantemente, adagiare l'impasto con la parte delle pieghe sotto e la parte liscia verso l'alto, spolverare ancora con abbondante farina, coprire con lo strofinaccio e con il contenitore utilizzato per l'impasto, lasciar lievitare tre ore. Quando sono trascorse due ore e mezza mettere in forno freddo una pentola con il coperchio, accendere, in funzione statico, alla massima temperatura; dopo trenta minuti rovesciare l'impasto nella pentola, coprire e cuocere a 220° per 35 minuti, scoprire e proseguire la cottura senza coperchio fino a che si colorisca, ci vorranno all'incirca 15/20 minuti, togliere dalla pentola e lasciar raffreddare su una gratella nel forno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
buono il pane integrale...mi sa che a furia di vedere tutte queste delizie mi convertitò anch'io a fare il pane fatto in casa..complimenti!
Grazie Elisa, buttati, non è mica tanto complicato come sembra.......
Posta un commento