17 giugno 2007

Cous Cous Senza Cottura


Girovagando in quel paio di forum che frequento assiduamente (e che ritengo essere i migliori) ho scoperto cose davvero interessanti sul cous cous, in questo caso specifico devo dire grazie di cuore a Typone di Amicincucina, chef di professione e sopratutto un cuoco che si occupa di cucina etnica, mi ha insegnato a far rinvenire il cous cous senza cuocerlo, in effetti sulla confezione c'è scritto che si tratta di semola precotta quindi perchè cuocerla o scuocerla ulteriormente?

Ingredienti:
200 gr. cous cous precotto
200 gr. acqua
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale

Esecuzione:
La semola di cuscus può essere gonfiata a freddo, è molto facile.
Prendere la semola precotta e metterla in un'ampia ciotola, unire un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e del sale, mescolare bene.
Aggiungere 200 gr. d'acqua fredda, mescolare fino a che si sia assorbita del tutto e lasciare gonfiare per circa mezz'ora; trascorso questo tempo sgranare con la forchetta e assaggiare la semola, se è bella gonfia, tenera ma ancora un pochino al dente e senza più sapore di grano crudo, aggiungere un cucchiaio d'olio, aggiustare di sale e unire 100 gr. d'acqua, lasciarla finire di gonfiare del tutto.
Per riscaldarla basta usare il microonde per pochissimo tempo o il forno coprendo con alluminio.

7 commenti:

Rossella Cali ha detto...

Grazie Maria Giovanna, sei tanto cara per tutto davvero.
baci Rossella

Giovanna ha detto...

anche se uso il cuscus non precotto per una buonissima ricetta con il pesce, non ho mai prvato il cuscus precotto... il tuo metodo è interessante sopratutto per le insalate, grazie

Dolcetto ha detto...

Buono a sapersi! Grazie maria giovanna e buona giornata!

Profumo di Sicilia ha detto...

nn ho mai provato a farlo rinvenire a freddo mi sa che oggi ci provo..... sicuramente per le insalate con le verdure è mille volte meglio che farlo con l acqua calda......
baci baci lalla

Maria Giovanna ha detto...

Rossella mi fà sempre piacere leggerti da queste parti, grazie infinite.

Giovanna pensa invece che io la semola non precotta non l'ho mai utilizzata per paura di non riuscire a cuocerla per bene.

Dolcetto grazie a te per essere passata.

Lalla provaci, credimi è ottima anche come accompagnamento a piatti caldi.

Anonimo ha detto...

Ottimo suggerimento. Io adoro il cus cus e da quando ho provato quello del commercio equo-solidale voglio solo quello. Essendo integrale forse dovrei aumentare i tempi di ammollo e e l'acqua.

Maria Giovanna ha detto...

Kja non saprei dirti ma se vai nel forum di amicincucina Ty ti saprà sicuramente rispondere, è una persona davvero disponibile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...