23 giugno 2007

Ciambellone allo Yogurth con Sciroppo d'Acero e Vaniglia


Ci sono anch'io, credevo di non farcela ed invece a quasi 24 ore dalla chiusura ho pubblicato la mia ricetta per il "Meme del Ciambellone" nata da un idea di Dolciricette per festeggiare il primo anno di vita del suo blog.
Alcuni giorni fà avevo visto sul blog di Daniela questa torta, m'incuriosiva molto la presenza di sciroppo d'acero tra gli ingredienti, avevo voglia di provarla e allora per questa occasione ho deciso di trasformarla in un ciambellone e devo dire che ha un sapore davvero particolare.

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt naturale
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto d'olio
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio e 1/2 di sciroppo d'acero
2 cucchiai di estratto di vaniglia

Esecuzione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Versate lo yogurt in una ciotola e conservate il vasetto che utilizzerete per dosare gli altri ingredienti. Aggiungete allo yogurt lo zucchero e le uova e lavorate fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, mescolate. Versate l'olio e lo sciroppo d'acero, infine la vaniglia. Imburrate e infarinate lo stampo (bordi alti, 22 cm) e versate il composto. Cuocete 40 minuti (prova stecchino) e lasciate intiepidire prima di sfornare.

Chiunque volesse votare questa ricetta Dolciricette lunedì pubblicherà la modalità per indicare la vostra preferenza.

5 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

Grazie per questa ricetta molto originale! :))

Buon weekend

Dolcetto ha detto...

mmmm, buono, sembra proprio bello morbido. Non ho mai provato lo sciroppo d'acero, appena lo trovo al supermercato lo compro e sperimento la tua bella ricettina.
ciao, buona giornata

Maria Giovanna ha detto...

Dolci Ricette grazie a te per aver organizzato questo meme.

Dolcetto amando i pancakes amo anche lo sciroppo d'acero, per il dolce posso dirti che è davvero morbido e si mantine così per molti giorni; fammi sapere se ti è piaciuto.

Dida70 ha detto...

ciao, volevo dirti che nel tuo blog ho trovato, sperimentato e . . . riprovato due ricette che per me rappresentano PURA DROGA!!!Nel senso che difficilmente riuscirò a farne a meno, con buona pace del mio dietologo, mi riferisco ai pancakes (versione mix) e al ciambellone allo sciroppo d'acero!!!Sono due preparazionio semplicissime ma per me rappresentano l'ideale di colazione per cominciare bene una giornata, grazie mille!!!
Giusy

Maria Giovanna ha detto...

Grazie a te Dida70 per aver apprezzato queste ricette!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...