25 marzo 2007
Torta Speciale
Questa è una torta davvero speciale, la ricetta tratta direttamente dal quaderno di mia mamma è stata data da mia zia a mia mamma, uno scambio tra cognate, quando ancora ero una bambina; se c'è una cosa che ricordo della mia infanzia è l'immagine di me e mia mamma che prepariamo un dolce, è proprio da qui che mi sono avvicinata alla cucina anche se all'epoca mi limitavo a pulire la ciotola con il cucchiaino. Essendo figlia unica quando la mamma preparava un dolce generalmente durava più di una settimana per cui dopo 2 o 3 giorni iniziava a diventare secco e a perdere fragranza; provammo questa torta a casa di mia zia e lei ci disse che si manteva a lungo soffice, non ci credevamo e così, provare per credere, ed era vero. Non ci credete? Allora preparatelo e poi mi direte!
Ingredienti:
300 gr. farina
300 gr. zucchero
300 gr. ricotta
100 gr. burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
4 uova
Esecuzione:
In una terrina versare metà dose di zucchero insieme alla ricotta cercando di amalgamare bene, poi a parte incorporare il burro con l'altra parte di zucchero. Unire poi la ricotta e il burro e un po' alla volta le uova, la farina, la bustina di lievito e la vanillina. Ungere una teglia e cospargerla di farina; cuocere a 180° per un ora circa, fino a quando inserendo uno stuzzicadenti nella torta uscirà asciutto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Anch'io ho un ricordo simile... non della ricetta (che proverò!) ma di me che preparo dolci con la mamma e mi faccio catturare dalla passione x la cucina... che buono però l'impasto crudo...
Adoro i ciambelloni...domani lo provo subito...ora non posso giusto perchè non ho la ricotta!!!
Complimenti per le tue ricette sono sempre molto invitanti!!!
mmmm troppo invitante
ma per questa settimana mi butto sul salato....
fra sabato e domenica ho fatto 4 dolci per le cene dei miei ma nn ne ho assaggiato neache un pezzettino sig sig e dire che la torta con le fragole era per me...
baci baci lalla
cmq ti faccio sapere appena la provo!
Ciao!
Ieri sera ho provato a fare i Galletti seguendo la tua ricetta ... sono venuti buonissimi!!
Grazie!
Appena finisce la quaresima (il mio compagno ha fatto fioretto di non mangiare dolci fino a Pasqua, esclusi 4 biscotti a colazione) proverò sicuramente anche questa torta speciale!
Buona giornata
Meno male Venere, non sono l'unica!
Grazie di cuore Francesca
e benvenuta sul mio blog.
Ciao Lalla allora vai con il salato ma quando avrai voglia di dolci sai già cosa preparare.
Cinzia benvenuta sul mio blog, sono contenta che i biscotti ti sono piaciuti.
aveov detto niente dolci per uan settimana....
passa da me e vedi cosa ho combinato hihihi
cosa nn si fa per amore hihihi
baci lalla
E' proprio vero cara Lalla......
Posta un commento