28 marzo 2007

Lasagna ai Carciofi



I carciofi potrei mangiarli in tutti i modi, li adoro, devo dire che quando ho pensato alla realizzazione di questo piatto temevo che il risultato finale non fosse granché, invece......ne è uscito qualcosa di delicato e allo stesso tempo gustoso.

Ingredienti: X 4 persone
Per la pasta:
2 uova
220 gr. farina 0
Per la vellutata:
500 gr. brodo vegetale
20 gr. farina
20 gr. burro
Per il ripieno:
250 gr. ricotta
4 carciofi
burro
parmigiano grattugiato
sale
brodo vegetale
limone

Esecuzione:
Preparare la pasta, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare una mezz'oretta, trascorso questo tempo stenderla spolverandola con semola di grano duro fino ad arrivare al n° 7 della macchinetta per tirare la pasta, tagliarla in quadrati 10X10, lessarla per 30 secondi in acqua bollente salata, immergerla in acqua fredda salata e disporla su uno strofinaccio coprendola per lasciarla asciugare. Nel frattempo pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili, man mano metterli in acqua acidulata con gocce di limone, sciacquarli bene e rosolarli in padella con un po' di burro, salare e portare a cottura unendo il brodo. Una volta freddi mescolarli alla ricotta, precedentemente sgocciolata, e al parmigiano; sciogliere il burro in una pentolina, fuori dal fuoco mescolare con la farina setacciata, rimettere sul fuoco e lasciar tostare un paio di minuti, togliere dal fuoco e unire un po' alla volta il brodo bollente mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi, rimettere sul fuoco e cuocere per 2 o 3 minuti dalla ripresa del bollore, infine aggiustare di sale. Disporre sul fondo di una pirofila un paio di mestoli di vellutata, coprire con la pasta, disporre un po' di ripieno, qualche mestolo di vellutata e ancora pasta a coprire, proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti; terminare con uno strato di pasta coperto con abbondante vellutata. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa mezz'ora o fino a quando si sia formata una bella crosticina.



16 commenti:

graziella ha detto...

HELP! HELP!
Acquolina! Acquolina!

Anonimo ha detto...

Devono essere buonissime... adoro i carciofi!
Ciao.

Tulip ha detto...

Abche io li adoro i carciofi!!!
Per san Valentino ho fatto una lasagna carciofi e gamberetti...
è venuta una vera ciofeca!!!
Questa invece ha un aspetto così invitante!!
Ne hai ancora un pò?
Vengo a amngiarla!

nini ha detto...

mm,che belle lasagne...deve essere la giornata, ne ho già visto 3 ricette..

Maria Giovanna ha detto...

Graziella smack!

Orchidea se non sbaglio già me lo avevi detto.....

Tulip purtroppo è finita ma se mi dici quando arrivi te la rifaccio.

Nini grazie, anch'io ne ho viste un pò in giro.

Profumo di Sicilia ha detto...

mi piacciono queste lasagne e farei anche felice la mia mamma che adora i carciofi....
da tenere a mente per la prossima vagonata che compra!
baci baci lalla

Maria Giovanna ha detto...

Lalla quando li compra mandamene un pò.

Saffron ha detto...

Perfetto, adoro le lasagne "in bianco".

Sandra ha detto...

Ehi.. marijo!!! Allora lo fate apposta.. gira che mi giro e vedo solo laseagne!!! bianche e rosse... per me son tutte buone uguali!!
;-)

Maria Giovanna ha detto...

Saffron da quando ho scoperto la vellutata le amo anch'io.

Gourmet anche per me son tutte buone!

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanna, complimenti per le ricette!Adoro la cucina campana, sa di sole!
penso proprio che ti linkerò a Cooksnest.se vuoi qualche consiglio da professionisti, ti consiglio www.chefspencil.com , nella sezione Chefs troverai le mie ricette1
ciao
psycook

Maria Giovanna ha detto...

Psycook benvenuto sul mio blog e grazie, non potevi esprimere definizione migliore sulla cucina campana.
Interessante quel sito, peccato che non capisco un acca di inglese........

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Giovanna, il tuo blog sa di una casa dove la padrona fa sentire ospiti a proprio agio. Ho realizzato la tua ricetta di lasagna ai è carciofi è favolosa, grazie.
Per favore mi potresti spiegare come si fa 'folding' Grazie

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Olga non potevi farmi complimento migliore. Per il folding l'ho spiegato nelle ricette dove se ne parla, se mi dici a quale ti riferisci, lasciando un commento sotto, posso aiutarti.

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Giovanna, scusa per il silenzio, ero fuori città per lavoro.
Grazie d'avermi risposto, ho guardato meglio la ricetta del pane e effetivamente ho trovato la spiegazione in una nota, dalla quale ho capito perfettamente come si fa il folding. Grazie, a presto.

Maria Giovanna ha detto...

Sono felice Olga che tu abbia trovato quello che cercavi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...