16 febbraio 2007

Muffin al Parmigiano



Quando la Cannella chiama non posso che rispondere! Comunque stiamo diventando telepatiche, il 13 sera avevo pensato di fare dei muffin salati per il 14 sera visto che a pranzo eravamo a mangiare fuori, passo da te e trovo il meme.(comunicazione di servizio ;P)
Dopo il meme dei biscotti Cannella rilancia con un altro meme: Il Muffin della tua Vita. Partecipare è davvero semplice, la cosa più carina è che a votare stavolta è chiamata tutta la comunità dei blogger in modo tale che un lettore abituale possa votare la ricetta e sostenere il suo blog preferito. Naturalmente in palio c'è un super dono Cannelliano; diamo inizio alle danze!

I muffin credo siano una mania particolarmente diffusa, generalmente quando si pensa ad un muffin si pensa sempre a qualcosa di dolce, ma ultimamente vanno di moda quelli salati da servire ai brunch oppure come antipasto poiché sono veloci da preparare, buoni e fanno la loro "scena". Non li avete mai provati? E allora forza, armatevi di cup, teaspoon e tablespoon ed iniziate a prepararli.
La ricetta è super collaudata, è di una persona speciale che si incontra spesso nel forum di Coquinaria, Pinella.

Impasto base per muffins
Ingredienti:
2 tazze di farina
1 tbsp di lievito
1 tsp di sale (l'originale diceva 1/2)
2 tbsp di zucchero
1 uovo
1 tazza di latte
1/4 tazza di burro fuso

Esecuzione:
Il procedimento è sempre lo stesso: mescolare tra loro le polveri setacciate e mettere a parte in una ciotola gli ingredienti liquidi, quindi l’uovo sbattuto, il latte ed il burro; unire gli ingredienti solidi con quelli liquidi e mescolare sommariamente. A questa ricetta base si può aggiungere qualsiasi cosa, nella ricetta originale di Pinella c'erano 120 gr. di olive nere tritate, un cucchiaio di rosmarino e 50 gr. di parmigiano grattugiato; io ho messo solo 140 gr. di parmigiano grattugiato. Versare il composto in stampini alti per muffins a 3/4 di altezza e infornare per 20 minuti a 180°C.



12 commenti:

cuochetta ha detto...

E VAIIIIIIII!
inizia la muffinmania ed è la mia preferita, poi se le danze sono aperte da te... non posso che mettermi all'opear anch'io, questi me li faccio quando arriva la mia sorellina GOLOSA di parmigiano! I miei? Li vedrai lunedì!

Baciotti

nini ha detto...

mmm,che belli!
Devo assolutamente provarli!!

Egregius ha detto...

Mi piace mangiare...e mangiare bene!
Ho scoperto questo blog e credo che verrò a trovarti spesso!
Complimenti!!!!!!

Maria Giovanna ha detto...

Cuochetta grazie delle belle parole, aspettiamo ora le altre ricette. Mi raccomando se li provi fammi sapere il tuo parere.

Nini grazie anche a te.

Egregius intanto benvenuto sul mio blog; grazie mille!

Monica Bedana ha detto...

Belli, soffici, tondi ed originali...e scommetto che non sarà la tua unica ricetta per il meme! ;-)))
Come sempre sei stata la prima! Grazie e baciotti!

Maria Giovanna ha detto...

Ma và Canny, davvero? Grazie per tutte le cose belle che scrivi sempre da queste parti, un bacio anche a te!

Orchidea ha detto...

Buonissimi i tuoi muffin... li devo assolutamente provare!
Ciao.

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Orchidea fà sempre piacere leggerti da queste parti!

Anonimo ha detto...

scusate ma che significa 1 tbsp di lievito? e 1 tps di sale ....?!?!?!?

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuto Anonimo, tbsp stà per tablespoon=cucchiaio da minestra mentre tps per teaspoon=cucchiaino da te.

P.s.
Se la prossima volta ti firmi ne sarei davvero contenta in modo tale da poterti riconoscere nelle tue future visite.

Anonimo ha detto...

CIAO, VEDO CHE I COMMENTI SONO DEL 2007,arrivo con 4 anni di ritardo. Ma ho una domanda , che tipo di lieito usare?? Lo stesso che si usa per quelli al cioccolato ?' ovvero il lievito pan degli angelo o similare per i docli?' O quello per la pizza.
Ciao e grazie.
Cristiano
p.s.
ho ga fatto fiverse tue ricette, tutte eccellenti

Maria Giovanna ha detto...

Caro Cristiano non preoccuparti, sono sempre pronta a rispondere ;P Il lievito da usare è quello per torte salate, simile a quello per i dolci ma non contiene l'aroma di vaniglia. Grazie della visita ma sopratutto grazie per la fiducia che mi dai provando le mie ricette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...