13 febbraio 2007

Tortelli di Carnevale Milanesi



























In tutte le case da un pò di giorni si respira aria di fritto, si perchè iniziando il Carnevale si iniziano tutte le preparazione dei vari dolci tipici che sono per la maggior parte fritti; se devo essere sincera pur essendo del Sud Italia preferisco un dolce tipico del Nord Italia rispetto alle nostre chiacchiere. Quale? Ma i tortelli naturalmente!
Questo dolce l'ho scoperto all'incirca 3 anni fà, ero andata a Milano a trovare la mia migliore amica, era gennaio e un pomeriggio, passeggiando per Lecco, ho visto nelle vetrine questi dolci davvero invitanti, entro per comprarne un pò e la signora mi chiede se li preferisco semplici o farciti, chiaramente opto per la seconda, ma ahimè, andando a casa scopro che la crema si era inacidita, avrei voluto uccidere la signora, come si fà a vendere ancora oggi dei prodotti artigianali senza essere attenti e scrupolosi............ Comunque, l'idea mi era piaciuta e una volta tornata a casa mi sono messa alla ricerca ed ho trovato la ricetta che volevo, anzi quella che non immaginavo fosse così sublime; l'ho presa dal forum di Cucinait ed è di Sergio Salomoni, milanese doc. Cosa volere più di così?

Ingredienti:
250 gr. latte
250 gr. acqua
50 gr. zucchero
50 gr. burro
1 pizzico di sale
la buccia intera di 1/2 limone
150 gr. farina
4 uova
1 bustina vanillina
2 cucchiai di rum
olio per friggere
Per completare:
zucchero semolato o a velo
crema pasticcera

Esecuzione:
Mettere sul fuoco il latte e l'acqua con lo zucchero, il burro, il sale e la buccia di limone. Quando il liquido bolle, versarvi in un colpo solo la farina bianca, e rimescolare energicamente con un cucchiaio di legno o con una frusta, in modo che non si formino grumi. Tenere sul fuoco leggero ancora per 10 minuti, sempre mescolando, poi togliere dal fornello e lasciare intiepidire il composto. Eliminare la buccia di limone, poi unirvi, una alla volta, le uova e alla fine la vanillina e il rum. Lasciare a riposo, coperto, per almeno un'ora. Scaldare olio abbondante (o strutto) nella padella per friggere (io ho fritto nella friggitrice a 180°), e versarvi l'impasto a cucchiate: devono essere, più o meno, della grossezza di una noce. Quando i tortelli saranno ben coloriti, sgocciolarli con il mestolo forato, passarli su carta assorbente e spolverarli con zucchero semolato ( o a velo, secondo altri). Se proprio siete golosi come la sottoscritta allora riempiteli con la crema pasticcera "siringandoli" con la tasca da pasticcere.



4 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

buoniiiiiiiiiiiii
uffa ma perchè tutto fritto!?!?!
baci lalla

Anonimo ha detto...

Che buoni i fritti di Carnevale!!!
Ho già rifatto le Chiacchiere lo scorso weekend e le rifarò presto... per una cena con Italiani.
Ciao.

Anonimo ha detto...

ricetta che non conoscevo, segno immediatamente, sanno di un buono :-)

Maria Giovanna ha detto...

Lallina cara purtroppo il Carnevale è così, godiamoci la frittura almeno una volta l'anno, no?

Orchidea le avevo visto le chiacchiere sul tuo blog, davvero invitanti.

Francesca dato che non li conoscevi ti consiglio di non farli, danno dipendenza ;P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...