19 febbraio 2007

Carciofi in Tempura



Vi ricordate i fiori di zucca in tempura? Un altra mia passione sconsiderata è quella per i carciofi per cui ho voluto provare a farli in tempura, sono molto buoni ma vi confesso che li preferisco di più così.

Ingredienti:
4 carciofi
125 gr. fecola
125 gr. farina
125 gr. birra
125 gr. acqua minerale
1 limone

Esecuzione:
Mescolare in una ciotola la farina con la fecola, la birra e l'acqua minerale, coprire e lasciar riposare in frigo per alcune ore. Nel frattempo pulire i carciofi tagliandoli a fettine sottili, immergerli in acqua con una fettina di limone; sciacquare più volte cambiando l'acqua e alla fine uniamo dell'acqua bollente sempre con una fettina di limone, e lasciamo riposare una mezz'ora. A questo punto passare i carciofi scolati nella pastella e tuffarli in olio bollente, tra una frittura e l'altra conservare la pastella in frigo in modo tale che si mantenga fredda. Servire.



11 commenti:

Tulip ha detto...

Ciao Maria Giovanna! Belli questi carciofi in tempura!
Sono passata per dirti che sto facendo delle prove con il nuovo blogger, visto che avevo un altro blog non ancora attivo... insomma nel passaggio del modello alla nuova versione, mantiene i campi con i link, ma perde eventuali immagini e altre cose diverse.
Nel tuo caso perderesti le immagini collegate all'archivio, e i vari loghi. Spero di esserti stata utile.

Anonimo ha detto...

Buoni... buonissimi... adoro i carciofi.
Ciao.

graziella ha detto...

Li ho fatti anch'io ieri!
Buonisssimi!
Un caro saluto

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Tulip, ti ho mandato una mail.

Orchidea io li mangerei in tutti i modi!

Bentornata Graziella; anche tu ami i carciofi?

Profumo di Sicilia ha detto...

nn l ho mai provata a fare la tempura.....mi intriga però!!!!1
baci lalla

LaCuocaRossa ha detto...

mah...guarda, così, fritti come te apre, io me li mangio lo stesso! li adoro i carciofi io!!!

Maria Giovanna ha detto...

Lalla è davvero una pastella particolare che vale la pena provare.

LaCuocaRossa anch'io i carciofi li mangerei in tutti i modi però se posso scegliere......

Massimiliano Fattorini ha detto...

belli, li ho sempre fatti impanati, mai in tempura, anzi hai qualche consiglkio per fare bene una tenmpura, spesso nell'olio mi si perde la farina...

max
http:/lapiccolacasa.blogspot.com

Maria Giovanna ha detto...

Bhe caro Max se segui la ricetta che ho pubblicato non credo dovresti avere problemi, ma in che senso ti perdi la farina nell'olio?

venere ha detto...

oh eccola, finalmente: cervìcavo proprio una ricetta x la tempura, di quelle sertie ovviamente1 ed a giudicare dal risultato direi che questa è ottima! non dici che così sa troppo di birra?

Maria Giovanna ha detto...

Venere ma quella dei fiori di zucca ti era sfuggita? Ahi,ahi,ahi non sei attenta ;P
Non preoccuparti la birra non si sente affatto, prova e poi mi dirai......

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...