25 febbraio 2007

Muffins al Doppio Cioccolato



E non potevano mancare anche i miei muffin dolci per il meme; ho scelto una ricetta che sapevo fosse di sicura riuscita dato l'autrice, ancora una volta Pinella dal forum di Coquinaria.
E' una ricetta davvero speciale, non è la solita dei muffin al cioccolato ma molto di più, e poi volete mettere la soddisfazione di vedere finalmente un muffin con una graziosa cupoletta?

Ingredienti: x 12 muffins medi
210 gr. farina
210 gr. zucchero
10 gr. lievito per dolci
50 gr. cioccolato fondente a pezzetti
70 gr. cacao in polvere
1 bustina vanillina
150 ml. latte
3 uova
130 gr. burro fuso

Esecuzione:
Ungere la teglia dei muffins e preriscaldare il forno a 190°.
In una ciotola setacciare con cura gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero, cacao e un pizzico di sale. In un'altra ciotola piu' piccola sbattere 3 uova con il burro fuso, il latte e la vanillina. Unire il composto liquido a quello secco senza troppo mescolare (fino a quando non c'e' più farina asciutta) e poi aggiungere i pezzetti di cioccolato. Riempire gli stampini della teglia per 3/4 ed infornare per 20-25 minuti (controllare con lo stecchino la cottura).



13 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Madooooooooonna che lievitazione!!!!!!La cupoletta ha sfondato il mio schermo!!!! Grazie!

graziella ha detto...

Dolci o salati i tuoi muffin sono tutti molto invitanti!

Maria Giovanna ha detto...

Cannella e Graziella è bello leggervi insieme; grazie come sempre per le belle parole e incrociate le dita per me, ok?

annao ha detto...

Questa ricetta la conosco da un po' e devo dire viene sempre buonissima!
Ottima scelta

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Anna e benvenuta sul mio blog; credo che le ricette di Pinella siano sempre un ottima scelta ;D

Anonimo ha detto...

Io non la conoscevo invece. Sembrano deliziosi. Me ne porti uno? Lo prendo con il the ;)

Maria Giovanna ha detto...

Appena li rifaccio Kja giuro che ci prendiamo il the insieme.

Anonimo ha detto...

Fantastica ricetta sia quella dolce che la versione salata! Li proverò a fare per il mio maritino golosone...e non solo per lui, visto che di solito mangiamo sempre insieme!!!Ciao ciao!
Florianopolis

Maria Giovanna ha detto...

Allora Epicuracanto mi devi far sapere se hanno soddisfatto anche il vostro palato.

Anonimo ha detto...

Perfetti! Anche la crosticina gustosissima.

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta sul mio blog Linn anche se credo che ci siamo già incontrate su qualche forum; ti ringrazio del bel complimento.

saphira ha detto...

Ciao. Sono nuova! Prima ti leggevo dal computer dell'ufficio, ora finalmente ho internet a casa ed eccomi qui. Io ho preparato i muffin al doppio cioccolato e devo dire che sono buonissimi anche se io non sono una grande cuoca, mentre te sei un GENIO. Brava continua a darci queste splendide ricette e a presto.

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Saphira, ti ringrazio per tutti questi complimenti, anch'io non ero una grande cuoca ma poi con la passione per il cibo cresce anche la bravura, te lo assicuro, quindi continua così!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...