
Anche se il caldo si fà sentire di certo non rinuncio ad accendere il forno, basta spostarsi in un altra stanza..........
Spesso mi capita di trovare una ricetta su un forum che mi attrae in modo particolare e allora la tengo lì da parte con la speranza di poterla fare quanto prima e puntualmente passano mesi prima di riuscire a realizzarla, questa è proprio una di quelle, ma la cosa più piacevole è scoprire che la ricetta meritava di essere preparata prima data la bontà.
Queste girandole sono ottime sia in versione mignon, come le ho preparate io per errore, ed essere servite come aperitivo, oppure in versione normale e servirle ad un buffet, rendono davvero molto e vi assicuro che piaceranno proprio a tutti.
Un grazie speciale a Stefania Deglie Esposti che ho conosciuto tramite il forum di
Coquinaria e che mi ha dato l'opportunità di preparare queste delizie.
Ingredienti:
250 gr. farina ricca di glutine
100 gr. latte
10 gr. lievito di birra
5 gr. zucchero
100 gr. mozzarella (se usate una di quelle dei mono-sacchetti mettetela tutta anche se è un po’ di più)
25 gr. burro
5 gr. sale
da spalmare : 50 gr. circa di pomodoro concentrato, origano secco e parmigiano q.b.
Esecuzione:
Setacciare sul tagliere la farina e tagliare la mozzarella a piccoli pezzettini cominciare a impastare la mozzarella come se si stesse impastando il burro e la farina per una frolla, cercare di disfarla bene con le mani in modo da incorporarla. Attenzione disfate il lievito in poco poco latte (potrebbe non andarci tutto il quantitativo prescritto) e finite di impastare anche tutti i rimanenti ingredienti richiesti. Lavorare bene il composto, raccogliere a palla e metterla in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola e far lievitare per 20-30 minuti. Facendo attenzione a non risvegliare il glutine, togliere la pasta delicatamente dalla ciotola e stenderla a rettangolo ad uno spessore di circa 2,5 mm. Spalmare col pomodoro , spolverare con parmigiano e origano. Arrotolare il più stretto possibile formando un salameMettere in frigo in modo da far indurire un po’ il rotolo così si riusciranno a tagliare meglio i tronchetti di 1,5 mm di spessore disporre su carta forno e far lievitare. Cuocere a 230° per 5 minuti.