27 marzo 2008

Tortino dal Cuore Morbido



Sfruttando il fatto che nonostante sia entrata la primavera sono diminuite le temperature ho preparato questo tortino che è semplicemente qualcosa di straordinario, direttamente dal forum di Coquinaria quindi cè da fidarsi, sono anni che li preparo tenendoli in frezeer. La ricetta è di Laura Presilla è trovo sia la migliore rispetto a tante che si trovano in giro.

Ingredienti:
200 gr. cioccolato fondente
200 gr. burro
160 gr. zucchero
4 uova
40 gr. farina
vanillina

Esecuzione:
Imburrare e infarinare otto stampini in alluminio monoporzione, metterli in freezer; sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta, fare leggermente raffreddare e incorporare le uova una alla volta, aggiungere in ultimo la farina setacciata. Mettere il composto negli stampini e tenerli nel frezeer per quattro ore circa. Riscaldare il forno a 220° e infornare gli stampini congelati, cuocere per dieci minuti; l'esterno sarà cotto, l'interno morbidissimo. Vi accorgete che sono cotti quando crescono in cottura formando la crosta, quasi completamente, anche in superficie.
Tenuti in congelatore per quattro ore = cottura 10 minuti.
Tenuti in congelatore per 20 ore = cottura 15/20 minuti.



27 commenti:

Maddea ha detto...

Ciao Maria Giovanna,
che goduria questi tortini, li ho fatti anche io pochi giorni fa..........
questa mattina ho pubblicato sul mio blog la ricetta del "Casatiello", ti aspetto!
Maddy.

POPA ha detto...

urca, questo si che è proprio un dolce "scalda sere"...hihi

MissK ha detto...

E' il dolce più buono che io abbia mai mangiato..non riesco a resistergli..

Ady ha detto...

Maria Giovanna anch'io faccio sempre questa ricetta e come te trovo sia la migliore, perfette anche le indicazioni sulla cottura!
Che goduria pazzesca tutto quel cioccolato fluido....tu come li servi??Io con pochissima crema di latte appena montata e zuccherata poco poco!

unika ha detto...

sono semplicemente deliziosi...questo cuore di cioccolata e fantastico
Annamaria

Anonimo ha detto...

una cosa leggera leggera dopo Pasqua ed il casatiello...

Bisogna prepararsi anche all'estate...vabbè ne farò a meno! :)))

Xray

Maria Giovanna ha detto...

Maddea corro subito a vedere!

Infatti Popa è proprio così.

Missk e chi riesce a resistergli ;P

Ady io li preferisco nature, li trovo sublimi nella loro semplicità.

E' proprio vero Unika.

Xray forse hai ragione ma il freddo invoglia.....

Vanessa ha detto...

Ciao maria giovanna! anche io sono una grande sostenitrice del tortino dal cuore morbido! la cosa entusiasmante è che li puoi in grandi quantità e congelarli ancora crudi...al momento che qualche ospite ti fa una visitina inaspettata o che dovrai preparare un dolcino in pochissimo tempo...questi saranno tuoi alleati basta solo codificare il tempo di cottura in forno da congelati!

graziella ha detto...

Golosissimissimo questo dolcetto!!!
Breavissima!!!!

Maria Giovanna ha detto...

E' proprio così Vanessa; sono passata a trovarti ;D

Grazie Graziella, sapessi anche quant'è buono!

Laura ha detto...

ciao Maria Giovanna, sono passata a trovarti.
Complimenti per il tuo blog

Maria Giovanna ha detto...

Ciao Laura benvenuta, ma non dirmi che sei l'autrice di questa meravigliosa ricetta, è così? Grazie per i complimenti ;P

Laura ha detto...

Sono Laurapi di coquinaria e non ho inventato niente. Trovai la ricetta su dei fogli strappati ad una rivista che non so quale sia.
Ciao

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Maria Giovanna,Che goduria peccaminosa!!!!

auguri per il tuo 2° compleanno da foodblogger e bacioni

Ely ha detto...

che meraviglieeeeeeee!!!! mamma mia sembra che la salsa di cioccolato mi cada sulla tastiera.....
uno spettacolo!

Maria Giovanna ha detto...

Laura per me tu sei la "madre" di questa ricetta ;P

Grazie per gli auguri Cannelle, per il peccaminosa mi trovi pienamente daccordo!

Ciboulette felice di averti fatto conoscere questa magnifica ricetta, grazie anche a te per gli auguri :D

Ely attenta a non sporcarti........

Laura ha detto...

Un abbraccio Maria Giovanna

Anonimo ha detto...

Un tortino slurposissimo! :-)

Maria Giovanna ha detto...

Un abbraccio a te cara Laura.

Kimberlyn hai proprio ragione!

Anonimo ha detto...

fantastico Maria Giovanna! :o)
Che fame mi hai fatto venire... :-PPP
Un abbraccio

Francesca ha detto...

Super slurp...li ho sempre ammirati, ma non li ho mai fatti...forse perchè so già che diventerò tortino-dipendente!Credo sia giunta l'ora di provare... ;-)

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Sandra per essere passata, ti mando un grosso bacio!

Francesca dai diventa anche tu tortino-dipendente :D

Anonimo ha detto...

Avevo già notato questi tortini su altri siti di cucina, ma la voglia di avventurarmi con questa ricetta mi è venuta solo dopo aver visto i tuoi...come sempre mi capita. Li proverò quanto prima. Ciao Saphira.

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Giovanna..complimenti x il blog,lo trovo a dir poco"STREPITOSO"..Ora k ti ho letta ripasserò spesso a farti visita..baci baci

Maria Giovanna ha detto...

Saphira mi fa davvero piacere essere tua fonte d'ispirazione.

Alexa64 ti ringrazio, ti aspetterò fino alla prossima visita ;D

Ornella Penelope ha detto...

Questo tortino è buonissimo! L'ho assaggiato mercoledì e mi sono leccata anche le dita complimenti

Maria Giovanna ha detto...

Evvai, ho stanato anche la mia cuginona Penelope, grazie per il commento ;P

P.s.
Spero questo sia l'inizio di una lunga serie......

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...