23 marzo 2008

Tortano di Marialetizia


Quale modo migliore per augurarvi Buona Pasqua se non con una ricetta per allietare la vostra gita fuori porta o il vostro pic-nic? Ne avevo già postato uno l'hanno scorso, questo è diverso, in realtà non sò com'è di sapore perchè ancora non l'ho provato però l'autrice della ricetta è una garanzia ma in realtà sono stata spronata dall'esperimento di Rossella del forum PanPerFocaccia fidandomi cecamente delle sue modifiche, è davvero brava! Grazie Ross.

BUONA PASQUA
Ingredienti: X uno stampo a ciambella da 24 cm di ciametro
510 gr. farina W350
8.5 gr. lievito di birra
190 gr. sugna
parmigiano grattugiato
250 gr. di salumi misti tagliati a dadini
4 uova sode
15 gr. sale
pepe nero in abbondanza

Esecuzione:
Intridere la farina con 50 gr. di sugna, il lievito, il sale e tanta acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida, che lavorerete per almeno una decina di minuti, lasciarla lievitare per un ora in un luogo tiepido poi mettere in frigo coprendola con pellicola trasparente cacciarla fuori dopo circa otto ore, la pasta dovrà essere ben lievitata, lasciarla riposare mezz'ora fuori dal frigo, sgonfiarla con le mani e stenderla fino allo spessore di un cm. A questo punto spalmarla con un po’ di sugna e cospargetela con il pepe e il parmiggiano grattugiato, piegare in 2 la pasta (come per la pasta sfoglia), ungerla di nuovo e ripiegarla, ripetendo questa operazione finchè avrete sugna; dopo ogni piega si fà riposare la pasta per circa 5 minuti, considerando che è una pasta molto ricca si potrebbe trovare difficoltà a stenderla, in questo modo gli diamo il tempo di rilassarsi. Con l’ultima spalmata di sugna aggiungere il ripieno le uova sode a fettine, arrotolare la pasta formando un bastone che sistemerete in un ruoto col buco, unto e infarinato, unendolo alle estremità, sigillarlo con pellicola trasparente e rimetterlo in frigorifero. Il mattino seguente, dopo 2 ore di lievitazione fuori dal frigorifero, infornare partendo da una temperatura bassa portando la temperatura a 180°; cottura un'ora circa o fino a che sarà ben colorito e se ne sentirà il profumo per tutta la casa.


19 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

grazie per questo bel tortano, che ho avuto la fortuna di mangiare diverse volte e con molta gola buona pasqua

Bags ha detto...

Ciao, e Buona Pasqua innanzitutto, questo è il mio blog: http://ilblogdelbags.blogspot.com ,
se ti piace e d'accordo ti propongo uno scambio di link.
Fammi sapere,
Ciao, Bags

Anonimo ha detto...

Buona pasqua anche a te (ormai in ritardo)
simone

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuti a tutti:

Marcella Candido Cianchetti grazie a te per aver lasciato un commento!

Il blog del bags buona pasqua anche a te, non prendertela a male ma non amo gli scambi di link, se una persona mette il mio link sul suo blog deve essere senza costrizioni, ma perchè le piace davvero, così faccio anch'io........

Simone meglio tardi che mai ;D

Anonimo ha detto...

Ciao!
Ho letto i tuoi post e visto che sei un'intenditrice della buona cucina, sono sicuro che già conoscerai Pasta Garofalo. Per questo mi limito a comunicarti che Pasta Garofalo ha firmato col proprio brand il prossimo film di Sergio Rubini, Colpo d'occhio. Non indugio oltre e ti invito a visitare il nuovo spazio web aperto direttamente sul sito di Pasta Garofalo, dove potrai fruire gratuitamente dei contenuti inediti della pellicola. Questo è il link: www.pastagarofalo.it/colpo.html

Saluti e buone mangiate!!!

Rossella Cali ha detto...

Tesoro,sei tu che sei brava...sapessi quanti spatasci faccio ;-)))
grazie(faccina rossa):-)
bacio!

Francesca ha detto...

che meraviglia, io non l'ho mai provato. Dovrò rimedire :-P

Francesca

anna ha detto...

Ti è venuto una meraviglia, davvero bravissima Mari...baci

Martissima ha detto...

Pasqua è passata, ma questa meraviglia è ripetibile, e sicuramente sempre molto aprezzata. Bravissimaaa!! ciao.

Maddea ha detto...

ma che bel tortano, ne ho fatto uno simile anche io........lo devo inserire! Ciao e a presto!
Maddy.

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuto/a Pasta Garofalo, grazie dell'invito, io utilizzo solo la vostra pasta!

Rossella cara anch'io faccio tanti spatasci ma mica li pubblico.......

Francesca se mai volessi provare questa è davvero la ricetta giusta!

Grazie Anna :D

Grazie anche a te Astrofiammante e benvenuta.

Maddea fammi un fischio quando lo pubblichi, ok?

JAJO ha detto...

Hehehe, ci siamo tutti "tortanati" questa settimana.... :-D
Jacopo

Jelly ha detto...

Ma che meraviglia!!! Non l'ho mai assaggiato. Chissà come verrebbe in versione gluten free...

Alessia ha detto...

uau, ma è bellissimo, com'è gonfio!!
altro che il mio, che cmq mi ha dato buona resa...ma a suo confronto... neinte da dire :D
complimenti!

Maria Giovanna ha detto...

Infatti, l'ho visto il tuo tortano Jajo.

Jelly non saprei, prova.....

Benvenuta Arietta e grazie infinite.

graziella ha detto...

Ma io un commento di auguri qui lo avevo lasciato!!!!
Esca fuori chi se l'è mangiato insieme al tortano!!!!
Auguri comunque anche se in ritardissimo!

Maria Giovanna ha detto...

Auguri anche a te cara Graziella, meglio tardi che mai!

Ely ha detto...

anche questo mi lascia senza parole che latezza ha raggiunto sto Tortano!!! buonissimo lo farò per merenda alla ciurma!!!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Ely sei tu che mi lasci senza parole.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...