13 marzo 2008

Maltagliati di Polenta con Salsicce e Funghi


Mi era avanzata della polenta che avevo preparato come accompagnamento ad uno spezzatino alle cipolle, non sapevo cosa farne, poi mi sono ricordata che in un S.o.S. de La Prova del Cuoco Anna Moroni consigliava questa ricetta, le dosi date da lei erano molto ad occhio e ne sono venuti davvero tanti così ci siamo ritrovati, io e il marito, a mangiarli sia a pranzo che a cena, che sacrificio!

Ingredienti: X 4 persone
450 gr. polenta pesata cotta
1 uovo
500 gr. semola di grano duro
1/2 cipolla bianca tritata
olio extravergine d'oliva
2 salsicce
1/2 bicchiere di vino bianco
20 gr. funghi porcini secchi
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
3/4 di bicchiere d'acqua

Esecuzione:
Rosolare la cipolla nell'olio, unire le salsicce sbriciolate e tolte dal budello, appena si coloriscono sfumare con il vino a fiamma alta senza mai mescolare, aggiungere i funghi precedentemente messi a bagno, sgocciolati e tritati con la mezzaluna (vi ricordate quella di S. Valentino? L'ho inaugurata!), unire il concentrato, girare bene ed infine versare l'acqua, coprire e cuocere fino a che non si asciughi l'acqua.
Mettere nel mixer la polenta a pezzi con l'uovo e la farina, azionare e appena si forma l'impasto lavorarlo un pò a mano, ricavare dei maltagliati che lesseremo in abbondante acqua salata. Condire con il sugo e servire.

14 commenti:

graziella ha detto...

Se serviva una mano per il sacrificio, bastava chiamare!!!!
Che bell'idea! Anch'io ho della polenta avanzata, peccato che stasera non ceno a casa!
p.s Hai poi provato 'aggeggino" griglia-ploenta?

anna ha detto...

Mi piacciono questi maltagliate hanno un aspetto davvero gustoso...baci

Maria Giovanna ha detto...

Io ho urlato Graziella ma tu non mi hai sentito ;P per quanto riguarda l'aggegino non l'ho ancora usato ma appena lo uso ti faccio sapere, baci.

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Anna, hai scritto nello stesso momento in cui scrivevo io!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Questo piatto deve essere una bomba di bonta' !! Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it

ANAILE ha detto...

io anzichè i maltagliati ho fatto dei gnocchetti con lo stesso impasto, vedrai che belli.
ciao, sei bravissima

Anonimo ha detto...

Cucinare è sicuramente un'attività vitale ed interessante.
Ma quanto si ingrassa a fare la cuoca sopraffina?!

Magari sei una silfide e allora...

:)

Carla

Maria Giovanna ha detto...

Intanto Benvenute!

Fairyskull di sicuro lo è!

Ma davvero si possono fare anche degli gnocchetti? Grazie Anaile, tu come li hai conditi?

Carla ti ringrazio per la cuoca sopraffina, di sicuro non sono una silfide, sono alta 1.62 e peso 65 kg, sono un pò in carne, anche se vorrei essere più magra ma amo troppo il cibo per esserlo!

Cuocapercaso ha detto...

Ottima questa idea!! bravissima e un vulcano di idee, come sempre!
ciao ciao
Grazia

Daniela ha detto...

mai sentiti i maltagliati con la polenta ed è davvero una bella idea...

Unknown ha detto...

fantastica questa ideaaaa!! un modo alternativo alla polenta pasticciata!!! smack! un bacio!

Maria Giovanna ha detto...

Cuocapercaso mi limito solo a copiarle le idee :P

Daniela benvenuta, nemmeno io li avevo mai sentiti perciò li ho fatti subito.

Grazie Viviana, un grosso bacio anche a te!

Rita e MImmo ha detto...

Bell'idea, te la copiamo!
Avremmo voluto iscriverci come sostenitori ma non ce n'è la possibilità.
Anche noi abbiamo un blog similare. Te ne aggiungo il link, magari ci dai una occhiata e ci teniamo in contatto: http://cucinasuditalia.blogspot.com/
Arrileggerci
Rita & Mimmo

Maria Giovanna ha detto...

Rita&Mimmo sicuramente passerò da voi, copiate pure e fatemi sapere se vi è piaciuto questo piatto, strano che non siate riusciti a iscrivervi come sostenitori, io ci sono riuscita, che problema ti dà?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...