7 marzo 2008

Dolcetti al Vin Santo






















Dedico con vero piacere questo post a due sorelle che ieri sono state a cena a casa mia per ringraziarle della piacevole serata passata insieme e che ho scoperto essere mie assidue lettrici nonostante non lascino mai un commento, ne approfitto anche per invogliare a scriverne qualcuno a tutti quelli che ogni giorno passano di qui in modo silenzioso.
Si riparte ancora con una ricetta de La Prova del Cuoco, questa è una di quelle storiche che ho scritto sul mio quadernino, è della prima edizione in cui c'era Anna Moroni anche se poi è stata data più volte ed è stata pubblicata anche in uno dei loro libri, sono davvero ottimi da bere con del Vin Santo oppure da confezionare per fare un regalo ad una persona amica, sono velocissimi da fare e fate sempre una gran bella figura!

Ingredienti:
500 gr. farina 00
una bustina di lievito per dolci
200 gr. zucchero
200 gr. vin santo
200 gr. olio di mais o olio extravergine d'oliva ligure
200 gr. gocce di cioccolato
100 gr. pinoli
un pizzico di sale
zucchero a velo vanigliato per completare

Esecuzione:
Setacciare la farina e il lievito, aggiungere lo zucchero, il vin santo, l'olio, le gocce di cioccolato, i pinoli e un pizzico di sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, adagiare su di una teglia rivestita di carta forno prendendo l'impasto a mucchietti, cuocere per 10 minuti a 180° e una volta freddi spolverizzare con zucchero a velo.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

io sono proprio una di quelle che legge tutti i giorni in silenzio il tuo magnifico blog.Quando succede che per un po' di giorni non ci sono ricette nuove, bè mi mancano. Ricette ottime, ben spiegate, ben illustrate ,direi ottima scuola di cucina.
Questi dolcetti li farò sicuramente domani.
Ah dimenticavo, giusto per farmi riconoscere, ti avevo scritto una mail tempo fa per chiedere un chiarimento su un' unità di misura.
Un caro saluto
Doretta

Anonimo ha detto...

Non partissi per una conferenza, farei subito questi biscotti

Mimmi ha detto...

Ciao, sono un membro onorario del club delle lettrici "silenziose"...
OK, prometto che ti scriveró piú spesso.
Tanto per cominciare, mi complimento coi dolcetti. Finora avevo sempre usato il Vinsanto per "pucciarci" i tozzetti alle mandorle.

Matisse ha detto...

ho inserito il tuo blog fra i miei preferiti, perchè mi sono trovato per caso e mi è sembrato davvero molto molto interessante...fatto bene e di gran gusto!

Rossella Cali ha detto...

lascio un "segno" del mio passaggio,anch'io dimentico spesso di farlo:-( ma ti leggo sempre compatibilmente con il tempo che ho!
brava come sempre :*:*
ciao Ross

Sandra ha detto...

Questi dolcetti li preparerò nei prossimi giorni. Ho una bottiglia di vin santo aperta e da consumare quindi la ricetta sembra scritta apposta per me.
Li farei oggi ma non ho le gocce di cioccolato nè i pinoli e purtroppo ho in programma altro, ma adesso ne mangerei volentieri uno, peccato che internet sia un mondo.. virtuale ;)

Buona festa della donna!
radem

Sandra ha detto...

Ops dimenticavo, con la tua dose quanti biscottini escono? Eventualmente pensi si possa dimezzare senza problemi? Grazie mille e buona domenica!
radem

Maria Giovanna ha detto...

Ciao Doretta ti dò ufficialmente il benvenuto e ti ringrazio per le belle parole.

Benvenuta anche a te Rossella, vorrà dire che appena torni sarà la prima cosa che farai!

Mimmi tu sei una di quelle che più o meno scrive, per quanto riguarda il Vin Santo è ottimo anche da utilizzare come ingrediente.

Benvenuto/a Taverna del Pavone ti ringrazio.

Ross sai che ogni qualvolta lasci tracci io leggo con molto piacere ;D

Radem in ritardo auguro una buona festa della donna anche a te, di preciso non saprei dirti quanti ne escono, non li ho contati, calcola però quel vassoio della foto più una decina.

Anonimo ha detto...

La pigrizia vince molte volte, pero sempre seguo volentiere tuo bel blog.
Un caro saluto porteño.

Maria Giovanna ha detto...

Sil bsas grazie per lasciare traccia ogni tanto.

Micaela ha detto...

che meraviglia queste castagnole, devo decidermi a provarle!

Maria Giovanna ha detto...

Micaela ti ringrazio ma mi sà che hai postato il tuo messaggio sotto un altra ricetta ;P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...