1 aprile 2008

Steak Pie


Questo è un piatto tipico scozzese scoperto grazie a dei miei cari amici che sono andata a trovare in Scozia, al ritorno ero alla disperata ricerca di una ricetta che grazie a Ty del forum Amiciincucina diventato PanPerFocaccia l'ho trovata e vi dirò che è ancora più buona dell'originale, dimenticavo, ecco perchè avevo preparato questa!

Ingredienti:
Per il brodo di carne
1 costa sedano
1 carota
1 cipolla
1 pezzo di carne da 300 gr. circa
Per lo steak pie:
600/700 gr. filetto di manzo tagliato a cubi (scamone o colarda)
1 cipolla ramata grossa tritata
3 carote tritate
farina bianca
olio extravergine d'oliva
brodo di carne molto ristretto
sale
pepe
500 gr. pasta sfoglia
Per la salsa "gravy":
50 gr. farina
50 gr. burro
1000 gr. brodo fatto bollire fino a che è diventato la metà

Esecuzione:
Per il brodo di carne: Mettere la carne in abbondante acqua fredda, appena inizia a sobbollire unire le verdure tagliate a dadini piccoli così rilasceranno meglio i loro aromi; lasciar sobbollire il brodo per un paio d'ore, al caso schiumare. Va poi fatto raffreddare e riposare
Per lo steak pie: Infarinare leggermente i cubi di manzo e farli rosolare in olio insieme alla cipolla, aggiungere le carote e due mestoli brodo carne, sale e pepe, far stufare il tutto coperto fino a quando la carne non è ben cotta e morbida (c'è voluto altro brodo e due ore e mezza di cottura da quando ho aggiunto i primi due mestoli di brodo).
Per la salsa "gravy": sciogliere il burro, fuori dal fuoco unire la farina setacciata e lasciar tostare sul fuoco per alcuni minuti, unire il brodo ristretto e cuocere per 2 minuti dalla ripresa del bollore; non deve essere spessa come una besciamella ma comunque spessa...
Foderare uno stampo rettangolare 19x25 cm alta 5 cm con metà pasta sfoglia, riempire con lo spezzatino e coprirlo con la salsa spessa; chiudere coprendo con il secondo tondo di pasta sfoglia e infornare a 170° per almeno 45 minuti.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sembra ottima buon 1 aprile

Vanessa ha detto...

wow un tipo di ricetta così non l'avevo mai vista! sfoglia carne e salsa...di certo piatto unico! e poi la pasta sfoglia fatta da te ...ma che pazienza! anche io l'ho vista fare in cucina ma dallo chef Mario Bacherini nella trasmissione Casa Alice e mi sono registrata sul decoder la puntata...appena ho un po' di tempo la voglio fare!se ho qualche dubbio posso chiedere il tuo aiuto? :-)

Morettina ha detto...

Complimenti! Veramente slurposo!
Ti ho linkato
Baci

Morettina!

Unknown ha detto...

deve essere buonissimo

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Caravaggio.

Vanessa ti assicuro che è anche un piatto delizioso!

Grazie Morettina.

E' buonissimo Carmen.

Monica Bedana ha detto...

Devo decidermi a farlo anch'io cosí, ti copio la ricetta!(e mo' ti scrivo che ho una cosa da chiederti)

Maria Giovanna ha detto...

Canny e deciditi una buona volta! Ti ho risposto ;P

Günther ha detto...

questa ricetta mi piace moltissimo

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Gunther K.Fuchs ed è anche buona ;P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...