4 aprile 2008

Palle di Riso con Genovese

























Questa ricetta l'ho scoperta alcuni anni fà su un forum di cui non ricordo il nome, da una napoletana come me, Giovanna, io invece l'ho fatta con la ricetta delle arancine di Rossella diminuendo un pò il burro, adesso vi spiego per bene come ho fatto.

Ingredienti: X 24 pezzi
350 gr. di riso roma (il tipo con chicco grosso mi raccomando)
35 gr. burro
2 uova
50 gr. parmigiano grattugiato
Per il ripieno:
5/6 cucchiai di sugo genovese
Per panare:
pane grattugiato

Esecuzione:
Cuocere il riso al dente aggiungendo nell'acqua di cottura il sale, scolarlo raccogliendo in una ciotola l'ultima acqua di scolatura del riso (l'amido che contiene farà da collante per la panatura), aggiungere subito a caldo il burro; appena il riso si sarà raffreddato unire le uova gradualmente, il parmigiano e il sugo genovese. Con le mani umide prendere un pò d'impasto e formare delle palle che bagneremo con l'acqua di scolatura del riso, passarle nel pane grattugiato e poi friggerle.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto ciò che è fatto col riso mi piace d'altronde sono nata nelle risaie Vercellesi.
Ripieni col sugo genovese però non li ho mai assaggiati,
Devono essere proprio buoni, Ricetta copiata.
Buon fine settimana
Doretta

anna ha detto...

Ciao marygiò queste palle me gustano molto.....baci

Rossella Cali ha detto...

sempre più brava Signora!!!
bacioni Ross. ;-))

Morettina ha detto...

Ciao e sereno week end!
Molto buone e invitatnti queste palle di riso!!!!!

Maddea ha detto...

Ciao e buon fine settimana!

Maria Giovanna ha detto...

Doretta beata te che sei nata nelle risaie Vercellesi, non sai cosa darei per un buon pacco di riso!

Grazie Anna ;P

Rossella grazie di cuore, mi sono ispirata a te mentre le facevo.

Buon fine settimana anche a te Morettina e grazie mille!

Grazie Maddea ricambio con affetto.

Vanessa ha detto...

bella ricetta ma avrei 2 domandine scusa la mia ignoranza...ma com'è fatto il sugo genovese? e poi ho letto attentamente la ricetta ma non ho capito quando bisogna aggiungere il sugo al riso...non lo vedo io o non c'è proprio?

Anonimo ha detto...

Sempre ottimi consigli

Rossella Cali ha detto...

ossignur... quale onore essere stata fonte d'ispirazione :*:*:*
MGiovanna,forse dovresti modificare il link delle arancine, quelle originali Siciliane :-)))
Baci Ross.

Maria Giovanna ha detto...

Vanessa hai ragione, corro a correggere; il sugo alla genovese è un tipico sugo di cipolle, prima o poi posterò la ricetta.........

Grazie Gisella.

Ross lo sei sempre stata; ho controllato i link, sono giusti, il primo è per le vere palle di riso di Giovanna mentre il secondo è delle tue arancine eseguite da me, baci!

Anonimo ha detto...

con la genovese che goduria ciao

Unknown ha detto...

mary ma sono perfette rotonde rotonde :)
baci

Anonimo ha detto...

bello questo sito! già preferitato...complimenti!

Morettina ha detto...

Ciao cara...tutto bene?
Passa un sereno week end!!!!!

Maria Giovanna ha detto...

Hai proprio ragione Caravaggio!

Grazie Ciboulette che buone che devono essere anche con il sugo bolognese :D

Grazie anche a te Carmen.

Marihornet benvenuta.

Morettina sono un pò così, buon fine settimana anche a te.

unika ha detto...

più che ripieni...come ho capito io...bisogna condire il riso con la genovese e poi formare gli arancini...giusto?
Annamaria
htpp://ipiaceridellavita.myblog.it

Maria Giovanna ha detto...

Esatto Annamaria.

Rossella Cali ha detto...

mentre il secondo è delle tue arancine eseguite da me, baci! esatto,:-)
ma perchè allora, se clicco sopra mi porta in una pagina di blogger vuota e non nella pagina delle arancine eseguite da te?
quella cosa a che punto è MGiovanna?
non ho dimenticato....
baci Ross.

Maria Giovanna ha detto...

E a me che è sfuggita questa cara Rossella, purtroppo qualche link mi è sfuggito, rimedio subito, grazie della segnalazione, baci!

pia ha detto...

è veramente una ricetta eccezionale, grazie mille.
Pia

Maria Giovanna ha detto...

Grazie a te Pia per essere passata di qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...