5 ottobre 2006
Macine
Ecco un'altra ricetta di biscotti da imitazione, questo è il mio tormentone attuale, sappiate che non mi arrenderò fino a quando non le avrò provate tutte le ricette delle confezioni; devo dire che questi hanno riscontrato un esito molto positivo, sono buonissimi anche da mangiare così ma sopratutto sono pericolosi, uno tira l'altro.
Ingredienti:
500 gr. farina
50 gr. fecola
150 gr. zucchero a velo
100 gr. burro
100 gr. margarina
1 uovo
5 cucchiai di panna liquida
1 cucchiaino di vaniglia liquida
1 bustina di lievito
Esecuzione:
Lavorare il burro e la margarina con lo zucchero al velo, aggiungere l’uovo e quindi la farina setacciata con il lievito e la vaniglia, unire per ultimo la panna fresca. Lavorare sino ad ottenere una frolla e far riposare per una mezz’ora in frigo. Stendere una sfoglia dello spessore di 5/7 mm e con l'apposita formina tagliare i biscotti; infornare a 175° per circa 15 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
Le macine sono davvero un biscotto "pericoloso", vabbè che con la mia golosità vivo circondata dal pericolo :-D Ti prego, dimmi che hai anche la ricetta dei tarallucciiii :)))
qual è l'apposita formina???
questo è uno dei pochi biscotti che mangio ma che nn mi fanno impazzire (la panna nn mi garba molto!)
Nana anticipo io Maria G.(sperando di nn sbagliare)
da un pò di tempo il noto forno produttore italiano di biscotti publica le ricette sul fianco delle confezioni.....per stuzzicare le mamme a prepararli in casa.....
guardando quelli di Mariag. nn vedo differenza con gli originali industriali....
Complimenti sono perfetti!!!!!!
baci
Nanna come ti ha già spiegato Lalla le ricette sono dietro le confezioni dei biscotti, ho già provato i ritornelli che puoi trovare a questo indirizzo:http://passionecucina.blogspot.com/2006/09/ritornelli.html. Prossimamente le proverò tutte, anche quella dei tarallucci che posseggo.
Anonimo appena posso ti digito il link per farti vedere la foto della formina.
Lalla ti ringrazio, anche il sapore si avvicina molto a quelli industriali ma è sicuramente più gustoso.
Le Macine... che buone... e le tue sono bellissime.
Ciao.
Le ho fatte anch'io parecchio tempo fa e sono piaciute molto. Diversi da quelli confezionati ma buoni buoni.
Non avendo la formina ed essendomi stufata di fare un buco centrale con un leva-torsoli (no comment!!!) li ho poi fatti tutti senza buco...
Le mie preferite!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono davvero bellissime!!!!!!!!
Anch'io voglio!
Quanto mi piacciono le macine!!!...ma non è che ci metti sù un bel biscottificio? mi offro come cliente abituale!
Orchidea hai sempre parole carine nei mie confronti, grazie come sempre.
Nico infatti io mi sono procurata prima lo stampino e poi li ho fatti :b
Graziella vieni a prendertele!
Saffron sai che non è mica una cattiva idea? Si vede che da un pò mi è presa la fissa dei biscotti.......
Anonimo se digiti l'indirizzo http://img101.imageshack.us/img101/9940/img55449sw.jpg puoi vedere lo stampino, è quello rosso che si trova al centro, ciao.
Maria G se per caso hai bisogno di un dipendente tutto fare che non ha problemi a svegliarsi all alba sai dove trovarla......una buona scusa per trasferirsi a Napoli!
la mia migliore amica sarebbe al 7th cielo e anche io!
baci
ah ecco, è una vita che non compro i biscotti del mb, perciò non lo sapevo ^_^
Lalla allora ti terrò presente; anche a me servirebbe una vera amica!
Sai Nanna che anch'io non li compravo da un pò, infatti tramite un forum sono venuta a conoscenza che le stavano pubblicando nuovamente le ricette dietro le confezioni e adesso che le ho tutte chi li compra più i biscotti.
A chi fosse sfuggito il messaggio più su lo riscrivo; per chi volesse vedere la formina per realizzare questi biscotti clicchi qui, è quello rosso al centro della foto.
Ma che meraviglia!!!Tutte le ricette dei biscotti in un colpo solo, sono stata davvero fortunata, questa mattina, ad aver scoperto il tuo blog. Ho scritto anche un'Ode alla Macina, tanto la adoro. Grazie, ben trovata.
Grazie a te cara Diamanterosa per passare sempre a trovarmi.
a proposito di biscotti da imitazione, non è che qualcuno mi può dare la ricetta dei biscotti prodotti qualche anno fa dalla Pavesi? i biscotti sono i ciuffolotti. grazie mille a tutti quelli che mi possono aiutare.
Anonimo purtroppo non posso aiutarti, mi dispiace ma non ho la ricetta!
ciao maria giovanna il tuo blog è per me fonte di isirazione e poi sono napoletana come te!ho provato anzi sto provando a fare le macine ma dimmi l'impasto deve essere un pò più morbidodi quello di una normale frolla?
Posta un commento