8 ottobre 2006

Tortigiana


E come promesso all'amica scribacchina Pat ecco la sorpresa: la tortigiana, meglio tardi che mai no? E poi questa è la prima ricetta che pubblico di un altro food blog, che tra l'altro sbircio sempre e mi piace tanto, per cui sono un pò emozionata; allora questo piatto mi ha stuzzicato da subito, l'ho modificato a mio gusto e devo dire che è una portata che merita di essere preparata, è buonissima!

Ingredienti: x 4 persone
800 gr./1 kg. di melanzane
250 gr. provola
30 gr. parmigiano grattugiato
70 gr. mollica di pane raffermo
50 gr. scamorza
5 mestoli piccoli di ragù alla napoletana
10 gr. pane grattugiato

Esecuzione:
La sera prima lavare le melanzane, sbucciarle e tagliarle a fette per il lato lungo, adagiarle in uno scolapasta; il giorno seguente friggerle in olio profondo e lasciarle sgocciolare su carta assorbente. In una ciotolina mescolare la mollica di pane ridotta a dadini con il ragù, 20 gr. di parmigiano e la scamorza grattugiata, mescolare per bene fino a che si sia amalgamato il tutto. In una pirofila appena oleata disporre uno strato di melanzane, salare, stendere un pò di composto di pane, un pò di provola a dadini, poi proseguire con un altro strato di melanzane, sale, composto di pane, provola, e infine coprire con melanzane, disporre la rimanente provola tagliata a fettine sottili sopra e spolverare con un miscuglio di pane grattugiato e parmigiano ( i 10 gr. restanti). Infornare a 180°, ventilato, fino a che si formi una bella crosticina croccante.

11 commenti:

Orchidea ha detto...

Questo piatto non l'avevo mai sentito... è molto invitante però.
Ciao.

Anonimo ha detto...

La ricetta sembra deliziosa... ma le melazane prima di friggerle le devo tipo passare nella farina? o le friggo così?

Bacetta

Scribacchini ha detto...

Ma grazie!
Questo è quel che si dice "tornare alle origini"!
Pensa che tutto è nato da qui!
:-)))
Patt

Maria Giovanna ha detto...

Orchidea è una ricetta di Patt, io l'ho solo plasmata.

Anonimo le devi solo friggere al naturale.

Patt sul serio? Sai che non lo sapevo?

P.s.
Mi spieghi come si fà a mettere il link?

Scribacchini ha detto...

Certo, è facile, ma devo scrivertelo in posta privata, con un allegato, perchè se lo scrivessi qui si trasformerebbe subito in un link e non si leggerebbe la spiegazione. Ho già preso l'indirizzo dal tuo profilo, ora provvedo!
Patt

graziella ha detto...

Gli Scribacchini sono una garanzia, poi se ti ci metti pure tu che hai un bel talento, il risultato sarà stato magnifico!

Maria Giovanna ha detto...

Patt ho fatto come dici ma non mi lascia pubblicare il commento mi dice che il target non è adatto........o cose del genere.

Graziella ti ringrazio per i bei complimenti che mi scrivi ma così mi fai arrossire.

Scribacchini ha detto...

Buono, vero? Felice che sia stata una bella esperrienza gustativa anche per te. Viva la tortigiana!
Kat

Maria Giovanna ha detto...

Kat stò ancora leccandomi i baffi..........

Peerke ha detto...

Molto buono,ottimo ricetta

grazie, dank je

Peter

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuto Peerke!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...