22 ottobre 2006

Campagnole


Ormai ho preso la mano con i biscotti, in più mio marito mi ha detto che visto che sono davvero buoni di non comprarli più ma di continuare a farli io. Questo è ancora un altro biscotto da imitazione che presto parteciperà insieme agli altri al Meme Biscottifero per festeggiare il primo anno di blog della cara amica Cannella, più avanti posterò un riassunto di tutti i biscotti che parteciperanno.
Devo dire la verità questo rispetto agli altri mi è piaciuto meno e si avvicina poco a quelli originali.

Ingredienti:
500 gr. farina
40 gr. farina di riso
120 gr. margarina
30 gr. burro
220 gr. zucchero
160 gr. latte fresco
1 uovo
una bustina di lievito in polvere

Esecuzione:
Lavorare la margarina e il burro con lo zucchero, unire gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Stendere l'impasto dell'altezza di 7 mm e tagliare i biscotti con l'apposita formina. Cuocere a 180° per 20-25 minuti.

10 commenti:

Orchidea ha detto...

Ma che belli questi bicotti... con la farina di riso...
Ciao.

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Orchidea; ti stai preparando per il meme?

graziella ha detto...

Ormai li hai copiati quasi tutti!
Belli pure questi, complimenti!

Maria Giovanna ha detto...

E quanti ancora me ne restano da copiare cara Graziella, ma vedrai che uno ad uno li farò tutti!

Orchidea ha detto...

Mi trovo a fare da host ad un bellissimo evento... guarda se ti può interessare...

http://viaggiesapori.blogspot.com/2006/10/memeevent-15th-november-2006.html

http://creampuffsinvenice.typepad.com/cream_puffs_in_venice/2006/10/le_patattine_fr.html#comments

Maria Giovanna ha detto...

Orchidea grazie dell'informazione, trovo che tutti questi meme siano proprio adatti ai food blog, mi farebbe piacere parteciparvi, se ci riesco.......

Tulip ha detto...

:(
che peccato di queste non si vede la foto!!

o non la vedo io??!


vorrei provare a farle, primo perchè mi piacciono molto quelle di mb... e poi perchè ho giustapunto comprato da poco la farina di riso!!

Maria Giovanna ha detto...

Tulip è strano, io la vedo, prova più tardi, ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho trovato il tuo blog mentre ero alla ricerca delle campagnole... bello!
Le avevo fatte tempo fa ma anche a me non avevano soddisfatto, ma ho sfornato or ora una variante, improvvisata al momento, e all'assaggio le trovo migliori della ricetta che si trova sul pacchetto. Dato che sono circa 3 anni che non mangio quelle "originali" - e che non torno in Italia - non posso fare paragoni - comunque ecco qui gli ingredienti:
200 gr farina di riso - 100 gr farina integrale per pasticcieria - 240 gr farina bianca - 130 gr zucchero (è poco più della metà della ricetta originale, una mia abitudine...), 130 ml acqua e 2 cucchiai di latte in polvere (non ho mai latte in casa, sorry!) 1 uovo, 120 gr margarina, 40 gr burro
1 cucchiaio minestra lievito.
Per il metodo e la cottura come da ricetta
Se decidi di provarla mi faresti sapere come è il confronto con quelle del mb?
Buon anno!
Paola

Maria Giovanna ha detto...

Paola grazie per la ricetta appena la provo sicuramente ti faccio sapere, ok? Buon anno anche a te.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...