19 ottobre 2006

Lasagnette al Prezzemolo con Funghi Porcini


Mia suocera non è una grande cuoca ma devo ammettere che ci sono alcune pietanze che come riescono a lei non riescono a nessuno, questa è una di quelle, è disarmante come semplicità di ingredienti e di esecuzione e poi i porcini sono raccolti da suo fratello nei boschi del beneventano. Pensate che non li dà mai a nessuno ma quando mia suocera gli dice:"Hai qualche fungo per Maria Giovanna?" puntualmente glieli dà................

Ingredienti: x 2 persone
2 cucchiaini prezzemolo
160 gr. semola
2 uova
sale
olio extravergine d'oliva
1 fungo porcino medio
3 o 4 mestolini di brodo vegetale

Esecuzione:
Versare la semola nell'impastatrice, unire le uova battute con il prezzemolo ed impastare con il gancio a foglia, una volta formato l'impasto avvolgerlo in carta pellicola e lasciarlo riposare per circa mezz'ora. Con la macchinetta per la pasta stenderla fino ad arrivare al n° 5, passarla nell'apposito rullo per lasagnette e lasciarla asciugare allargandola su una spianatoia di legno. Nel frattempo tagliare il fungo pulito a fette e rosolarlo nell'olio, unire il brodo vegetale e cuocere fino a che si asciughi, salare. Lessare la pasta in acqua bollente salata, appena è cotta mantecarla nella padella con i funghi e servire.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Che buone le tagliatelle ai porcini, uno dei miei piatti preferiti..Devo assolutamente fare scorta di porcini ad Asiago il prox weekend :)

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao maria giov
sai che io uso la stessa ricetta anche con i funghi secchi....(prima li ammollo in acqua calda)cosi da poterla assaporare tutto l anno mio fratello ci va letteralmente pazzo....
a dimenticavo metto anche un pò di cipolla tritata leggermente rosolata e un pizzico di pepe nero a fine cottura.
baci

Maria Giovanna ha detto...

Anche a me Nanna piacciono molto i porcini.

Sai Lalla che io li preferisco nature i funghi? Però quella di utilizzare quelli secchi può essere una buona idea se non si hanno quelli freschi.

kuka ha detto...

Faz-me crescer água na boca.

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmmmmmmm allora avresti dovuto assaggiare il piatto che ho preso a genova la sett scorsa:
tortelli verdi con crema di formaggio e funghi a crudo.... usati come il tartufo .... uno spettacolo nn mi hanno voluto dare la ricettaaaaaaaaaa
baci lalla

Maria Giovanna ha detto...

Kuka obrigado ;D

Lalla mi dispiace ma non mi piacciono i formaggi in genere e le salse fatte con panna o latte, infatti per i piatti gratinati utilizzo sempre le vellutate.

Profumo di Sicilia ha detto...

latte e panna neache io ma i formaggio sopratutto quelli di produzione artigianale come la mozzarella di bufala la ricotta la provola il primo sale ecc mi fanno impazzire

Maria Giovanna ha detto...

Lalla in effetti la mozzarella di bufala, la provola, la ricotta e il fior di latte li mangio anch'io ma per formaggi intendo il primo sale, il provolone, il pecorino, ecc......

Broccola ti ringrazio e ti dò il benvenuto sul mio blog.

Saffron ha detto...

...adesso stai esagerando con questi biscotti! :))
..rinnovo la mia proposta di società!

Maria Giovanna ha detto...

Saffron forse il commento era riferito al post più sù? Comunque per la società ci stò pensando; sono in arrivo ancora altri biscotti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...