15 novembre 2011

Torta di Carciofi



Lo ridico o non lo ridico? Vabbè mi toccherà creare un etichetta apposta: CARCIOFI, si perché ci sono due cose che quando le vedo sul banco del fruttivendolo non riesco a non acquistare, i carciofi e i fiori di zucca, ma chi mi legge con affetto lo sa già, l'avrò ripetuto almeno in ogni post dove cucino il suddetto alimento, ogni volta mi piace provare nuove ricette e questa mi è piaciuta particolarmente, ho sostituito la besciamella con la vellutata per gusti personali ma voi fatela come più preferite, però vi consiglio di provare anche questa versione.
La ricetta è di Maria Greco Naccarato e arriva direttamente da "La Prova del Cuoco".

Ingredienti:
400 gr. pasta sfoglia
5 carciofi grandi
150 gr. prosciutto crudo
200 gr. scamorza grattugiata
1 uovo
burro
1 cipolla
125 cc. vino bianco
40 gr. burro
sale
pepe
Per la vellutata:
60 gr. farina
450 gr. brodo vegetale
50 gr. burro
sale

Esecuzione:
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili, rosolarli nel burro fuso, sfumare con il vino, appena evapora l'alcool salare, coprire e cuocere una ventina di minuti; nel frattempo versare la farina nel burro fuso e tostarla 3 minuti, versare il composto nel brodo caldo, mescolare con una frusta e cuocere dal bollore 3 minuti. Grattugiare la scamorza, versarla nella vellutata con i carciofi; stendere 2/3 di sfoglia su un foglio di carta forno, bucherellarla e adagiarla nella teglia con tutta la carta lasciandola trabordare, fare uno strato sul fondo con metà prosciutto, versare il composto di carciofi, coprire con il rimanente prosciutto e con la sfoglia stesa e bucherellata, coprire con la sfoglia che traborda, pennellare con uovo battuto e cuocere a 200° ventilato per 30 minuti.



6 commenti:

calimera86 ha detto...

:D A quanto pare sono la prima a commentare e come sempre penso che sei bravissima!! E dato che ti seguo da un sacco di tempo, ti voglio invitare, anche se un pò in ritardo, al mio contest: lo trovi sul mio sito, cioè http://www.pilloleculinarie.it
e il link è nella home! :)
Spero parteciperai..a presto! ciao ciao

Maria Giovanna ha detto...

Grazie mille Calimera86, appena ho un attimo di tempo vengo a vedere il tuo contest, grazie per l'invito.

Unknown ha detto...

ammazzaaaaaaaaaaa!
questa torta si presenta benissimo, e poi io adoro i carciofi, ma tipo che li mangerei tutti i giorni, in umido con le patate soprattutto!
questa torta è fantastica... brava!
passa da me dai!

roberta

Maria Giovanna ha detto...

Ingegnere in cucina siamo in due a voler mangiare i carciofi tutti i giorni, grazie della visita, passo subito da te, ciao!

Cucino con voi ha detto...

Anche io adoro i carciofi!!!!!e questa torta è davvero invitante...acquolina in bocca!!!La proverò sicuramente!!Brava
Francesca

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Francesca, l'hai provata?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...