2 novembre 2011

Sartù in Bianco



Questa è una di quelle ricette reinventate per smaltire un sugo di arrosto morto a base di cipolle, mi dispiace sempre buttare del cibo quindi appena posso cerco di inventarmi qualcosa per recuperare gli avanzi, ed è proprio così che è nata questa ricetta: ho pensato a cosa faccio in genere con un sugo di cipolle e mi sono venute in mente queste però volevo provare qualcosa di diverso, un primo che potesse primeggiare nel pranzo della domenica, ed ho pensato a questo. Insomma ho unito le due ricette e ne è uscito fuori qualcosa di deliziosamente particolare.

Ingredienti:
250 gr. riso
5 cucchiai sugo di cipolle
pangrattato
burro
100 gr. provola
300 gr. carne macinata maiale
200 gr. di piselli
olio
sale

Esecuzione:
Lessare il riso per circa dieci minuti in acqua bollente salata, scolarlo e condirlo con il sugo di cipolle; in una padella con un po' d'olio cuocere la carne, appena è rosolata salare e terminare la cottura. A parte cuocere i piselli in una padella con un filo d'olio, coperti a fuoco basso, salare; imburrare il fondo di una pirofila versare metà riso condito formare una scatola dai bordi alti, versare la carne, i piselli e la provola a dadini, coprire il ripieno con il rimanente riso. Coprire la superficie con abbondante pane grattugiato, distribuire qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...