16 novembre 2010

Polpettone ai Carciofi



Se adesso dovessi pensare a come chiamare il mio blog di sicuro potrei pensare a qualcosa del tipo "amo i carciofi" oppure "io e i carciofi", per fortuna il blog ha già un nome tutto suo che gli dà una certa personalità, ma come vi ho già detto e stradetto i carciofi sono la mia verdura preferita, proprio per questo motivo quando ho visto Anna Moroni alla Prova del Cuoco che preparava questa ricetta non ho resistito ed ho dovuto subito realizzarla. Che dire, per me è un polpettone strepitoso dal ripieno insolito di carciofi!

Ingredienti:
4 carciofi
400 gr. carne tritata, metà vitello e metà maiale
100 gr. fior di latte
35 gr. parmigiano grattugiato
2 uova
pane grattugiato
35 gr. burro
noce moscata
olio
pepe
sale
70 gr. mollica di pane

Esecuzione:
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliarli a spicchi eliminando la barba interna, mettere in una casseruola 6 cucchiai di olio quando sarà caldo aggiungere i carciofi, salare e mescolare, coprire e proseguire la cottura fino a che siano abbastanza teneri unendo un po' d'acqua se occorre. Rovesciare i carciofi sul tagliere e tritarli con la mezzaluna; mescolare la carne con l'uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata e il pane messo a bagno nell'acqua e strizzato. Stendere sul tavolo un bel foglio di carta forno, versarvi il composto e pareggiarlo bene mantenendo uno spessore di 3 cm., distribuire la mozzarella e poi i carciofi, arrotolare il polpettone su se stesso aiutandovi con la carta forno, spennellare il rotolo con l'uovo sbattuto leggermente, cospargere con il pangrattato, adagiarlo in una pirofila unta di burro, distribuire sulla superficie il rimanente burro a pezzettini. Cuocere in forno a 200° per circa 1 ora irrorandolo di tanto in tanto con il sugo che si sarà formato durante la cottura.



2 commenti:

Ady ha detto...

Adoro anch'io i carciofi, Maria Giovanna, appena in giro ce ne saranno di buoni lo provo, ciao e buona giornata

Maria Giovanna ha detto...

Grazie mille Ady, mi fa sempre piacere leggerti anche qua.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...