18 novembre 2010

Torta all'Uva



Le mie torte alla frutta nascono sempre dall'esigenza di consumare qualche frutto che giace nel mio frigo che purtroppo non viene consumato, è successo così anche per l'uva bianca, mi dispiaceva farle fare una fine non degna e perciò mi sono messa alla ricerca di una ricetta che potesse contenere questa frutta, per questo internet è una grande raccolta di ricette e gira che ti rigira sono capitata su questo forum dove ho trovato questa torta deliziosa.

Ingredienti:
125 gr. burro
125 gr. zucchero
un pizzico di sale
3 uova
200 gr. farina
2 cucchiaini rasi di lievito in polvere per dolci
1-2 cucchiai di latte
350 gr. uva bianca

Esecuzione:
Montare in una ciotola con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, unire le uova una alla volta, poi aggiungere la farina e il lievito setacciati, infine il latte. Nel frattempo dividere i chicchi d'uva a metà, togliere i semini, dividerli ancora a metà e unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto; versare in una tortiera da 28 cm. di diametro imburrata, cuocere a 180° per circa 40/45 minuti.



2 commenti:

Tania ha detto...

Ciao Maria Giovanna! Gli acini di uva hanno fatto una bella fine, le tue torte di frutta sono particolarmente invitanti!
Che curioso il nome delle melanzane a pollastriello, credo di nonaverlo mai sentito!

Maria Giovanna ha detto...

Tania grazie infinite; il nome delle melanzane è tipico del napoletano e credimi sono favolose!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...