11 novembre 2010

Pasta Sfoglia di Susanna Badii



Amo la pasta sfoglia, è una passione che coltivo da sempre, non a caso da piccolina adoravo le prussiane ma questa ve la racconta un altra volta....Ecco perché appena trovo una ricetta di questo prodotto non resisto e devo assolutamente provare a farla; questa è di Susanna Badii maestra di cucina de La Prova del Cuoco.

P.s. (che non c'entra niente con la ricetta)
Ho notato che da quando ho creato la pagina facebook del blog i commenti qui non sono più tanti come prima dato che li scrivete "di là", a me farebbe piacere se commentaste anche qui visto che molti sostenitori magari non amano facebook, cosa ne dite?

Ingredienti:
200 gr. farina 00
200 gr. burro
sale
80/90 gr. acqua

Esecuzione:
Tagliare il burro a dadini e amalgamarlo, a mano o nel mixer, con 40 gr. di farina, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo in frigo. A parte, sempre nel mixer, frullare 160 gr. di farina con un po' di sale e l'acqua, impastarlo un po' a mano, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo; burro e impasto dovranno avere la stessa temperatura. Stendere l'impasto formando un quadrato, mettere al centro il burro, chiudere a pacchetto, schiacciare con il matterello su tutta la lunghezza e stenderla in un sol verso e piegare questo lungo rettangolo portando 1/3 superiore al centro e l'altro 1/3 inferiore al centro sovrapponendolo all'altro, questo è il primo giro, lasciar riposare in frigo, mettere l'impasto con la parte "aperta" verso di noi, schiacciare con il matterello e stendere in un sol verso, piegare a tre come sopra e mettere in frigo. Possiamo fare da quattro a otto giri prima di utilizzarla proseguendo come sopra; lasciar riposare in frigo 24 ore prima di utilizzarla.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...