6 novembre 2007

Uova in Trippa


Dal colore della foto devo dire che non sembra un piatto tanto invitante ma vi assicuro che nella sua semplicità è davvero un piatto gustoso; l'idea l'ho "rubata" ad Anna Moroni che la cucinava durante la "Prova del Cuoco" nella rubrica del "frigorifero".

Ingredienti:
uova
sale
parmigiano grattugiato
pomodori pelati
olio extravergine d'oliva

Esecuziuone:
Preparare un sughetto mettendo in una padella l'olio e i pelati, salare; nel frattempo battere delle uova con del parmigiano ed il sale, cuocerla in una grande padella con l'olio formando una grande frittata, appena s'intiepidisce tagliarla a striscioline. Prima di servirla ripassarla nella padella con il sugo, se piace spolverare anche del parmigiano.

9 commenti:

sciopina ha detto...

DAIIIIIIIIIIIIII
Anch'io l'ho fatta in diretta mentre guardavo la prova del cuoco e non l'ho ancora postata!
Hai ragione tu e' buonissima e velocissima..
vado a postarla anch'io
bacetti

Gloricetta ha detto...

Il mio papà la chiama la frittata in umido. Me la prepara quando ero piccola facendo delle frittatine grandi come polpette che poi metteva nel sughetto di pomodoro.Il composto, oltre alle uova, prevedeva anche formaggio, poco pangrattato e una puntina di farina. La polpettina che si generava era in grado di impregnarsi del sugo e gnam...che bel ricordo. Glò

Leda ha detto...

Io di solito la faccio preparando il sugo al pomodoro e basilico e quando è pronto ci metto le uova e le strapazzo con una forchetta!
Comunque UOVA e POMODORO vanno a nozze!!!

Se ti và, passa a trovarmi... aspetto il tuo voto x il sondaggio che ho aperto!
CIAO

graziella ha detto...

L'ho vista anch'io quella puntata!
Un abbraccio!

Maria Giovanna ha detto...

Sciopina allora corro a vedere ;D

Gloricetta grazie di avermi donato un ricordo prezioso della tua infanzia e con esso anche una ricettina assolutamente da provare, a tal proposito mi sapresti indicare la consistenza del composto?

Cipolla benvenuta, l'idea dello strapazzato non è male; sono passata ed ho votato ;P

Graziella cara un abbraccio forte anche a te.

Anonimo ha detto...

Snif... quest'anno su RAI International la prova del cuoco non c'è più...peccato perchè secondo me era molto divertente.
Grazie allora per postare questa ricetta, mi sento cosi un po'piu vicina.
Saluti

Maria Giovanna ha detto...

Sil bs as benvenuta, se cerchi ne ho postate altre di ricette della prova del cuoco.

Gloricetta ha detto...

Il composto delle frittatine ha una consistenza tale che, ponendolo a cucchiaiate nella padella con poco olio e a 2 o 3 cm di distanza, non si devono spandere rischiando di formare una sola frittata.

Maria Giovanna ha detto...

Grazie infinite Gloricetta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...