22 novembre 2007

Ciambella allo Yogurth


Ho detto più volte che la mia iniziale passione per la cucina si è manifestata con la produzione di ciambelloni e torte da colazione preparate fin da bambina con la mia mamma, la maggior parte delle ricette le prendavamo dal retro delle bustine del lievito per dolci, quelle che piacevano di più alla mia mamma se le annotava su un suo quadernino, oggi mi è rimasta l'abitudine di conservare le bustine ma da quando sono sposata non ne ho mai realizzata una di ricetta. Per la prima volta ne ho fatta una e devo dire la verità sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla bontà.

Ingredienti:
4 uova
250 gr. zucchero al velo
250 gr. yogurth
150 ml. olio extravergine d'oliva
300 gr. farina 00
100 gr. frumina o amido di frumento
1 bustina di lievito per dolci

Esecuzione:
Sbattere a schiuma le uova aggiungendo lo zucchero al velo e continuare a mescolare con la frusta fino ad ottenere una massa cremosa; unire lo yogurth, l'olio, la farina mescolata e setacciata con l'amido ed infine il lievito setacciato. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato statico a 190° per 50/55 minuti.

15 commenti:

graziella ha detto...

Urge una tazzona di caffelatte per tuffarcelo dentro!
Davvero bellissimo!

Mimmi ha detto...

Anche io adoro il ciambellone. Mi riporta ai ricordi d'infanzia. Purtroppo non riesco più a farlo: credo che il mio forno abbia un'innata antipatia per i dolci contenenti lievito... :-(
Complimenti davvero!
Mik

Imma ha detto...

Buono! come ci vorrebbe ora una bella fettona (da me sono appena le nove del mattino ed io sto bevendo il mio cappuccino...)

elisa ha detto...

anche io ho pubblicato una torta la cui ricetta l'ho presa dalla bustina del lievito, incredibile!!
La tua ciambella è buonissima..

Maria Giovanna ha detto...

Graziella porta da "bere" che t'aspetto ;P

Mimmi devi solo cercare di fargli fare pace con i dolci al tuo forno :D

Imma te ne porgo una bella fetta!

Elisa ma allora è telepatia, grazie.

Jelly ha detto...

Il ciambellone è un classico! E questo è altisssssssimo!!!
Anch'io conservo le ricette delle bustine del lievito per dolci. Ne ho provata solo una: ottima!

Dolcetto ha detto...

Buona Maria Giovanna, bella altra, perfetta da accompagnare ad una tazza di tù in questa piovosa (almeno da me, a Como) e fredda giornata...

Anonimo ha detto...

Questo magnifico ciambellone fa proprio concorrenza al mio!
Bravissima, Maria Giovanna io porto il thè, ok?
Come lo preferisci alle spezie va bene?
Un abbraccio

sciopina ha detto...

bello.Come e' ben lievitato...sembra proprio quello delle foto delle bustine.
brava
ciao

Maria Giovanna ha detto...

Jelly grazie, sono curiosa, quale hai provato?

Dolcetto invece a Napoli fà un caldo......un bacio alla bella Como!

Ady il tuo è tutta un altra cosa, una sofficità unica, quasi quasi lo rifaccio, l'ultima volta che l'ho preparato non avevo iniziato a scrivere sul blog.......

Sciopina grazie anche a te :D

Valentina ha detto...

Mammina bella!!!!MariJo questa ciambella sarà stata S-U-P-E-R-G-O-L-O-S-A!!!!Sono mattine che faccio una colazione che non mi soddisfa minimamente e per me la colazione è importantissima,non ho molto tempo per preparare qualcosa di buono da papparmi la mattina in settimana e così sto andando di biscotti...orrendi!!Proprio oggi ho detto a mio marito "Spiacente ma adesso sto kg di non-so-cosa te lo fai da solo...io mi rifiuto di cominciare la mattina così!!!".
Domani è domenica se ce la faccio mi salvo con questa ciambella!!!Sai che avevo anche provato il plumcake morbidissimo, era davvero venuto BUONO,BUONO!!!Ti mando un bacione!!!Passa un buon week-end!

anna ha detto...

Questa torta sofficiosa mi ispira proprio...hai visto il pdf, com'è?
Baci

Maria Giovanna ha detto...

Cara Valentina peccato tu sia così lontana altrimenti ti coccolavo con torte sofficiose e biscotti deliziosi, intanto mi sono stampata la ricetta della tua torta di mele così almeno in cucina saremo virtualmente vicine ;P

Anna che cafona che sono, non ti ho nemmeno risposto, grazie mille, purtroppo non ho avuto tempo di vederlo, con calma giuro che lo farò, baci.

Anonimo ha detto...

L'ho fatto ieri sera. Buonissimo, soffice, leggero. Spettacolo.

Maria Giovanna ha detto...

Ti ringrazio Anonimo, sono contenta.

P.s.
Se la prossima volta ti firmi fai cosa gradita ;D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...