12 novembre 2007

Il Segreto del Panettiere


Questa ricetta l'ho scovata qui sbirciando tra le tante ricette che ci sono, con l'aiuto di un traduttore on line ed un pò di fortuna sono riuscita a realizzarla.

Ingredienti: X la Fornarina Termozeta
260 ml. acqua tiepida
33 gr. burro
9 gr. lievito di birra
500 gr. farina da pane (se non ricordo male ho utilizzato la manitoba)
8 gr. sale
3 gr. cannella (facoltativa)

Programma: Normale
Crosta: Ben cotto
Peso: 750 gr.

Esecuzione:
Ignorare le istruzioni della macchina del pane. Disporre l'acqua ed il burro caldi nella vaschetta, unire il lievito, versare dentro la farina ed il sale, aggiungere la cannella se si vuole. Selezionare il programma; avviare il ciclo.



4 commenti:

Jelly ha detto...

Ma ormai con il pane sei proprio un fenomeno!

Maria Giovanna ha detto...

Ti ringrazio Jelly in realtà posto solo quelli ben riusciti ;P Scherzo è che con un pò di pratica si capiscono molte cose.

Anonimo ha detto...

sempre io! Stavolta passo al salato!
Io come macchina del pane ho "Alice" credi che la ricetta possa essere fatta nello stesso modo anche li? Ha vari programmi...

Franca

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Franca, tutte le ricette vanno bene per qualsiasi macchina del pane la cosa importante è sottrarre un pò d'acqua dal peso degli ingredienti e metterla man mano qualora ce ne fosse bisogno, l'importante è ottenere un impasto della giusta consistenza, nè troppo umido nè troppo secco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...