9 novembre 2007
Frolline Montate
Sono sempre alla ricerca di impasti per biscotti da poter fare con la sparabiscotti, si lo sò, sono sadica, adoro litigare con la pistola che si rifiuta di sganciare l'impasto; questa ricetta è stata postata su Coquinaria da Lauretta che a sua volta l'ha avuta anni fà da una certa Mariarosa conosciuta sul forum di Francine Reculez.
Ingredienti:
300 gr. farina
180 gr. burro
90 gr. zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito x dolci
Esecuzione:
Montare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere l'uovo e amalgamare, quindi aggiungere la farina già setacciata e precedentemente mescolata con il lievito e il sale; si otterrà un impasto soffice ma consistente, che andrà messo nella canna della pistola. Si può anche dividere l'impasto in due: una parte rimarrà bianca, all'altra parte si aggiungeranno un cucchiaio di zucchero raso e due cucchiai e mezzo di cacao amaro.
Fare uno sparo per ogni biscotto. C'è chi ne fa due per fare dei pasticcini più cicciotti ma per eseguire il disegno bene è sufficiente farne uno tenendosi perfettamente aderenti alla placca (antiaderente, altrimenti i biscotti non si staccano).
Infornare in forno elettrico ventilato a 180° per 15 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Cara Maria Giovanna mi fa impressione l'idea di sparare i biscotti, ahahahah, ma i tuoi mi sembrano veramente deliziosi, quindi perchè non spararli???
Un abbraccio
MariaGiovanna ti invidio, ho nell'armadio uno sparabiscotti che non ho mai usato...prima o poi....
Io ho un pdf se vuoi te lo invio...baci
Ady a me invece è piaicuto tanto il termine "sparare i biscotti" :D
Anna prova ad usarla, per il pdf se riesci ad inviarmelo faresti cosa gradita.
Da molto tempo che cerco proprio questa cosa a Buenos Aires!!! ora con queste ricette devo trovarla subito!
(sarà un abuso chiedere anch'io il pdf di Anna?)
Tu, almeno, dopo la lotta con la sparabiscotti hai fatto pace...e che pace...invece io ancora no...Son bellissimi e chissà che buoni!
Ahhh la sparabiscotti è un tasto per me dolente!! odio quell'aggeggio!!! ma come fai ad usarlo? io mi faccio male ogni volta!! ehehe
ciao ciao
Grazia
SilBsAs se mi mandi un email appena Anna me lo spedisce te lo invio, ok?
Cannella ogni tanto esci allo scoperto, per natura sono "capa tosta" devo sempre vincere io........
Cuocapercaso da te non me lo aspettavo, è un pò come per la macchina del pane, basta capire la consistenza dell'impasto e il gioco è fatto ;D
A me la sparabiscotti manca e da quello che ho letto qui su, mi sa che lascio anche perdere!
Un giorno mi farai un corso accellerato per racapezzarsi nei forum!
Tu trovi un sacco di idee carine, io solo un sacco di confusione!
Graziella la sparabiscotti basta conoscerla e prenderci un pò di confidenza ed anche per i forum è così, comunque è un bene che tu trovi confusione perchè i forum di cucina danno dipendenza :D
Mi sembrano bellissime! io, solitamente, utilizzo la famosa ricetta di babette, la conoscerai sicuramente.. è buonissima! non appena possibile proverò anche questa ricetta, grazie!
Ti ringrazio Tuki detto da te vale il doppio ;D La ricetta di Babette la conosco ma non l'ho mai provata, ma tu la fai con la margarina come da ricetta?
Posta un commento