16 ottobre 2007

Crème Brûlée à la Vanille


La passione è parte integrante della mia vita, ogni cosa che faccio è mossa da questo sentimento, giusto o sbagliato che sia, e così una cosa che mi piace fare con dedizione e passione sono le raccolte punti, credo di avercele nel DNA, mia mamma le ha sempre fatte e anche sua mamma le ha sempre fatte......
Nel cassetto della mia cucina tra tanti oggetti inutilizzati giaceva l'arnese per bruciacchiare la crème brûlée con gli appositi stampini ottenuto grazie ad una delle tante raccolte punti, da un pò volevo provare a farla però cercavo una ricetta affidabile poi per caso, come sempre succede nella mia vita, mi sono imbattuta nel neo blog di Tuki che finalmente si è decisa ad aprirne uno tutto suo, ho sempre guardato con ammirazione le sue realizzazioni e ora posso anche metterle in pratica.
Quale modo migliore per darle il benvenuto nel mondo dei foodblogger se non questo?

Ingredienti:
1 litro di panna fresca
9 tuorli d'uovo
150 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
zucchero di canna

Esecuzione:
Preriscaldare il forno a 150°C. Tagliare il baccello di vaniglia a metà, nel senso della lunghezza, prelevare i semi con l'aiuto di un coltello e metterli da parte. Sbattere i tuorli e lo zucchero con una frusta fino a sbiancare il composto. Versare la panna e i semi di vaniglia in un pentolino e scaldare su fuoco dolce, al primo accenno di bollore togliere subito dal fuoco, filtrare il tutto con uno chinois e versare gradualmente e molto lentamente sui tuorli avendo cura di mescolare continuamente; questo passaggio è molto importante in quanto permette di temperare i tuorli evitando che si cuociano. Distribuire in 6-9 cocottine individuali , riempiendole per 3/4; sistemare le cocottes in una teglia abbastanza alta e riempire d'acqua (le cocottes devono essere immerse per metà). Infornare e cuocere per circa 1 ora e 15 minuti, la crema dev'essere ben ferma sui bordi e morbida al centro.
Lasciar raffreddare completamente, coprire ogni cocotte con pellicola e lasciare in frigo per almeno 3 ore. Al momento di servire, distribuire un cucchiaino raso di zucchero di canna su ogni dessert e caramellare con l'apposito attrezzo o con il grill del forno.

Note: è possibile alleggerire il dessert sostituendo 250 ml di panna con la stessa quantità di latte.


14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come cara Maryjo!! Niente WBD oggi??? Hai anticipato di un giorno?? Allora manda il tuo post a zorra,dai!!
Io intanto mi mangio una di queste delzie in coppa!!
buona giornata.. ;-**
untoccodizenzero

Cuocapercaso ha detto...

Uno dei miei dolci preferiti!!! troppo buono...!!
ciao, buon martedi'!!

Grazia

Maria Giovanna ha detto...

Sandra hai ragione a tirarmi le orecchie ma non avevo proprio voglia di pensare a quale ricetta preparare, Zorra mi aveva anche mandato una email, chiedo venia, passo, al prossimo anno!

Cuocapercaso se è uno dei tuoi dolci preferiti ne tengo da parte uno per te, quando passi a prenderlo?

Orchidea ha detto...

Buonissima la tua creme brulee... anch'io la faccio così.
Ciao.

graziella ha detto...

Punti?????
Io ero una vera fuoriclasse, credo di aver pianto quando la Barilla ha deciso di non far più raccolte-punti!
Per quanto riguarda la tua creme brule, come al solito fantastica!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

un buon modo per iniziare la giornata mi pare :-)))

Monica Bedana ha detto...

Io qui senza raccolte punti mi sento persa...dopo aver visto questa crème brûlée mi deciderò di sicuro anch'io a usare quest'arnese...mio marito mi ha regalato una tuta d'amianto all'uopo!!!!Baci!

Maria Giovanna ha detto...

Sai Orchidea credevo fosse una ricetta non comune visto l'utilizzo della crema di latte e invece dalle tue parole capisco che non è così.

Graziella ero troppo piccola per le raccolte punti della barilla ;P
Per il resto grazie come sempre!

Senzapanna hai proprio ragione.

Cannella speriamo che L'Indignato Biagio non legga se no rischio di avere come regalo di Natale la stessa tuta d'amianto che hai tu........

Jessica ha detto...

Eccomi :) buona buona eh?? un bacione

Cuocapercaso ha detto...

...Maria Giovanna..arrrrivo...ma ne è rimasto ancora...sono in un impedonabile ritardo..!!!
Buona domenica!!!!

Grazia

anna ha detto...

Adoro questa crema....sopratutto quella crosticina che si forma sopra...baci

Maria Giovanna ha detto...

Infatti Tuki da rifare assolutissimamente!!!!!!

Cuocapercaso per te posso rifarla :P

Anna benvenuta nel club ;D

ADC ha detto...

già mi lecco i baffi...sembra davvero ottima!Oggi la provo!

Maria Giovanna ha detto...

Adriana benvenuta, mi raccomando fammi sapere se ti è piaciuta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...