25 ottobre 2007

Pan de Mie


Mi ritrovo spesso a sbirciare il blog di Sandra pur non conoscendo il francese rimango affascinata dalle sue foto dalle quali si riesce davvero a percepire il profumo delle sue preparazioni, per caso ho cliccato su una piccola foto che ritrae una macchina per il pane, non ho resistito, e così mi si è aperto un mondo, sempre in francese, ed è proprio da qui che ho trovato questa favolosa ricetta riadattata per la macchina del pane, la ricetta originale è di Elle à Table. Con questa ricetta si ottiene un pane davvero morbido tipo sandwich ideale da utilizzare sia per preparazioni salate che dolci.
Un grazie speciale a Sandra del forum di Amiciincucina che mi ha aiutato per la traduzione.

Ingredienti: X la Fornarina Termozeta
8 gr. lievito di birra
400 gr. farina 00
15 gr. zucchero
10 gr. sale
1 uovo
30 ml. olio extravergine d'oliva
125 ml. latte
25 ml. acqua
25 gr. burro morbido

Programma : Sandwich
Peso: 750 gr.



Esecuzione:
Per questo pane è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente; versare gli ingredienti nella macchina del pane eccetto l'acqua e il burro, appena si forma una palla versare l'acqua un po' alla volta aspettando che venga incorporata nell' impasto prima di aggiungerne altra, appena l'impasto diventa omogeneo ed avrà assorbito l'acqua unire il burro. Azionare la macchina; appena finito il programma sformarlo e lasciarlo raffreddare.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Altro che MDP!! Tu sei una macchina da guerra!!! Nel senso buono!! :)
sforni dei pani bellissimi!
;-P
P.s. i biscottini sono perfetti perchè rimamgono abbastanza sodi ma poi si ammollano bene nel latte! :)

Maria Giovanna ha detto...

Sandra grazie del complimento, perchè era un complimento, vero? ;P

P.s.
Grazie dell'informazione sui biscotti, li rifarò sicuramente!

graziella ha detto...

Inutile dirti che te lo copio al volo!
Un abbraccio!

Maria Giovanna ha detto...

Graziella sono qui apposta, l'importante è che poi mi fai vedere come ti è riuscito ;P

nini ha detto...

uauu, è proprio super questo pane!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Nini ;D

Anonimo ha detto...

Anche io ho la macchina del pane, anche se ultimamente la uso per fare solo l'impasto, proverò presto a fare questo pane.

Maria Giovanna ha detto...

Credimi Adriano è stata una bella scoperta, a me il pane che ne esce fuori mi piace davvero tanto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...