18 maggio 2007

Tortino di Crespelle ai Funghi


Ultimamente stò facendo spesso le ricette de "Il meglio di Sale&Pepe"; come ho detto altre volte di riviste di cucina che mi piacciono non ce ne sono e poi con il fatto che in internet ci sono dei forum di cucina affidabili dove ogni ricetta richiesta viene velocemente trovata non sento più l'esigenza di avere riviste di cucina in giro per la mia libreria che già così grida pietà. L'unica cosa che ancora compro sono appunto questi fascicoli che escono in edicola ogni tre mesi e che raccolgono un pò le ricette più belle uscite sulla rivista Sale&Pepe.
Questa ricetta è tratta dal volume: "Accademia 8: Paste al forno per le feste".

Ingredienti: X 4 persone
Per le crespelle:
250 gr. farina
un pizzico di sale
4 uova
500 gr. latte
Per la vellutata:
40 gr. burro
50 gr. farina
500 gr. brodo vegetale
sale
Per il ripieno:
500 gr. funghi misti pesati puliti o congelati
100 gr. di formaggio tipo fontina (io ho utilizzato il topolino, sorresina)
60 gr. burro
sale
pepe
prezzemolo

Esecuzione:
Per le crespelle: sbattere le uova in una terrina e incorporare la farina e il sale, poi versare lentamente il latte sbattendo con le fruste fino ad ottenere una pastella fluida e omogenea; lasciarla riposare mezz'ora. Scaldare una padella antiaderente di 16/18 cm di diametro, imburrata e versare un mestolino di pastella, far rapprendere la crespella; cuocere allo stesso modo le altre.
Per la vellutata: sciogliere il burro in una casseruola, unire la farina setacciata fuori dal fuoco, rimettere sul fuoco e farla tostare, unire a filo il brodo bollente mescolando con una frusta, portare a ebollizione, salare, pepare e cuocere la salsa per una decina di minuti, mescolando di continuo.
Per il ripieno: sciogliere 40 gr. di burro in una padella, unire i funghi e rosolarli per una decina di minuti, finché saranno cotti, salare, pepare e unire il prezzemolo.
Foderare una tortiera di 18 cm di diametro con carta forno e alternare, a strati, le crespelle, la vellutata mescolata con i funghi e il formaggio a dadini; terminare con fiocchetti di burro (20 gr. restanti) e infornare a 180° per 20 minuti. Sformare il tortino e servire.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonoooo il tortino!! ma purtroppo io non posso dire lo stesso delle riviste =( sopratutto di quelle di pasticceria... buon weekend

Monica Bedana ha detto...

Ohhh che antologia poetica della crespella...rigorosamente senza besciamella...
Baci!

cuochetta ha detto...

è ora di cena, è sabato sera ed io cosa faccio...? sbavo davanti allo schermo davanti a questo splendore di Tortino... LO VOGLIOOOOOOOOOOO!

ok ok
vado a cucinare sennò marito e figlia mi svengono dalla fame...

ciao cara!

Maria Giovanna ha detto...

Sil Bsas benvenuto!

Canny che rima baciata magnifica hai utilizzato! Grazie.

Cuochetta te ne offrirei volentieri un pezzo ma è già finito!

Tulip ha detto...

Giovanna, che ne dici se ti metto nel club di Sale e Pepe?

elisa ha detto...

GNAMMM...che buone!! E a quest'ora la fame si fa sentire!!!
Bravissima

Anonimo ha detto...

ogni volta che vengo a vedere una tua nuova ricetta mi stupisci sempre. Questo tortino mi sa di BUONISSIMO!

Maria Giovanna ha detto...

Tulip se non ho obblighi di tempo per postare le ricette accetto ben volentieri, tempo fà già ne parlai a Cannella, la cosa che non mi ha fatto mai partecipare è il fatto di avere scadenze. Fammi sapere.

Grazie Elisa, benvenuta sul mio blog ma sopratutto benvenuta nel mondo dei foodblogger!

Grazie Francesca, mi fà piacere stupire, è uno dei complimenti che apprezzo di più.

Dolcetto ha detto...

Mmmmm... svengo svengo svengo!!! Adoro le crespelle e con i funghi poi.... non so cosa dare per avere a cena una fettazza di questo tortino....

Tulip ha detto...

Tranquilla!!
Puoi fare la freelance!
Quando hai tempo e voglia posti una ricettina, mi mandi una mail per farmelo notare (che magari mi sfugge!) e io la metto!
senza obblighi!
ora vado ad aggiornare!
baci

Maria Giovanna ha detto...

Dolcetto cara non svenire; grazie di cuore.

Tulip accetto con immenso piacere e la gioia di essere senza vincoli, vedrai che così sarò anche più produttiva del previsto!

Massimiliano Fattorini ha detto...

interessante davvero questa ricetta, da provare sicuramente!! posso aggiungere un link al tuo blog nel mio?

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Maria Giovanna ha detto...

Certo che puoi Max, mi fà davvero piacere, grazie e spero di vederti più spesso da queste parti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...