15 maggio 2007

Torta Scacchiera


Quest'anno la torta del mio compleanno l'avevo progettata in anticipo, si perchè da un pò di tempo sul forum di Coquinaria "girava" questa torta che mi incuriosiva davvero molto, il nome dell'autrice poi per me è sinonimo di garanzia, si tratta di M. Luisa Trapanotto che ho conosciuto nel forum di Cucinait, una delle sue ricette che amo di più è questa. Dopo aver stressato a lungo due care persone, Maffo e Numberone, per sapere tutti i trucchi di questa torta sono partita nella realizzazione non senza fare pasticci, infatti le torte le ho sovrapposte quando erano ancora troppo calde e si sono un pò rotte, avevo l'ansia che non si attaccassero tra di loro.......Per ricoprirla ho utilizzato la ganache della padrona di casa di Coquinaria, la mitica è dolce Rossanina; un grazie speciale và al marito che con tanta pazienza ha steso la ganache sotto l'occhio vigile della mogliettina ansiosa! Venite a mangiarne una fetta?

Ingredienti:
Per la torta:
500 gr. farina
250 gr. burro morbido
250 gr. zucchero
125 gr. zucchero vanigliato
4 uova
un pochino di aroma vaniglia o una bustina di vanillina
una bustina di lievito
un pizzico di sale
1 bicchiere scarso di latte
Per la parte al cacao:
3 cucchiai di cacao
3/4 cucchiai di latte
1 cucchiaio di zucchero
Per la ganache:
250 gr. cioccolato fondente
250 gr. panna

Esecuzione:
Per la torta: battere a crema il burro con lo zucchero, aggiungere lo zucchero vanigliato, le uova, l’aroma di vaniglia, il pizzico di sale, il latte e infine la farina setacciata con il lievito; dividere l’impasto in due parti. Ad una parte aggiungere il cacao, i 3/4 cucchiai di latte e il cucchiaio di zucchero e mescolare bene per amalgamare il tutto. Prendere tre teglie diametro cm 24; mettere il composto in una sac a poche e creare all’interno tre cerchi concentrici badando bene di alternare i colori (es. due teglie crema – cioccolato – crema e una cioccolato – crema – cioccolato o viceversa); livellare il composto e cuocere a 170° per circa 25/30 minuti (in un forno normale dovrebbero entrare due teglie, diametro 24, per volta; cuocere le prime due insieme e dopo mettere la terza). Appena sformati assemblare subito la torta cosicché i cerchi ancora caldi aderiranno tra loro ricordandosi IMPORTANTISSIMO di alternare i cerchi così da creare appunto l’effetto scacchiera.
Per la ganache: mettere la panna in una casseruola sul fuoco, appena bolle lasciar cuocere per un minuto, versarla sul cioccolato spezzettato e lasciare in infusione per un minuto, poi con un cucchiaio di legno mescolare fino a quando il composto non è omogeneo. Lasciar riposare fino a quando non è a temperatura ambiente (mescolando di quando in quando) e ha raggiunto una consistenza "spalmabile". Più riposa e più si addensa. Per i casi disperati in cui rimane liquido, mettere in frigo. Se rimane comunque liquida, montare con le fruste elettriche. Se rimane liquida, buttare!!!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

una torta lussuosa per festeggiarti, ottima scelta. IO ne prendo sicuramente un pezzo, e con l'occasione ti faccio molti auguri.

anna ha detto...

Bella torta...auguri di nuovo!

graziella ha detto...

Mi puoi perdonare per il ritardo???
Auguri!!!!!!!!!
La tua torta è spettacolare!
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Sono in super ritardo ma.. AUGURI! E che torta eccezionale.. ne è rimasto un pezzetto? :)))

Dolcetto ha detto...

Bellissima la tua torta di compleanno! Finalmente un'alternativa originale e creativa della torta marmorizzata... Molto carina davvero!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie ancora per gli auguri che accetto ben volentieri!

E si cara Francesca mi sono davvero coccolata.

Grazie Anna.

Graziella anche se arrivavi dopo una settimana saresti stata perdonata!

Nanna un pezzetto per le amiche food blogger si rimedia sempre.

Sai Dolcetto che non ci avevo pensato? Hai proprio ragione!

Anonimo ha detto...

Ma è bellissimo! Auguroni.
Ciao.

elisa ha detto...

che bella!!!Complimenti..doppi..si perchè grazie a te ho scoperto il mondo dei foodblog e finalmente ho avuto il coraggio di aprirne 1!!

Monica Bedana ha detto...

La torta l'hai programmata in anticipo ma gli auguri arrivano in ritardo...mi perdoni?
Con affetto!

Anonimo ha detto...

Anch'io ti saluto in ritardo!
Baci argentini!
Una tua fedele lettrice (si dice così vero? =) )

Giovanna ha detto...

auguri ritardatari anche da me...
particolare la torta!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Orchidea.

Elisa benvenuta sul mio blog e benvenuta sopratutto nel mondo dei foodblogger, sono contenta di averti fatto conoscere questo bellissimo mondo!

Canny come faccio a non perdonarti, grazie di cuore :D

Sil benvenuta e grazie, mi fà sempre piacere che i miei lettori "segreti" si palesino.

Grazie anche a te Giovanna, la torta era come la festeggiata, davvero particolare ;P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...