27 maggio 2007

Risotto ai Gamberi


Amo i gamberi nel vero senso della parola, li mangerei in tutti i modi, fritti, al cartoccio, semplicemente ripassati in padella, un risotto non l'avevo mai provato così ho chiesto aiuto a chi sà cucinare il pesce davvero bene, Elena del forum di Coquinaria, ogni volta che ho seguito un suo consiglio il piatto è sempre riuscito benissimo e anche questa volta il risultato è stato davvero soddisfacente.

Ingredienti: X 2 persone
1/2 cipolla piccola
12 gamberi + 6 per impiattare
olio
sale

Esecuzione:
Pulire i gamberi togliendo la buccia, la testa e il budellino lungo la schiena, tenere da parte i gamberi e mettere le teste in un pentolino con un po' d'acqua. Portare a bollore, via via schiacciarle con una forchetta, cuocere all'incirca per 20 minuti. In una casseruola con l'olio soffriggere la cipolla tritata, tostare il riso e bagnarlo con il brodetto ottenuto con le teste in modo tale che il riso si insaporisca bene. Nel frattempo rosolare appena i gamberi sgusciati nell'olio; a metà cottura del riso aggiungere i gamberi con il loro sughetto.
Terminare la cottura mettendo in cima al riso tre gamberi su ogni piatto.

7 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmmmmmmm ha un aspetto buonissimooooooo
immag anche il profumo.....
bravissima

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Lalla.

Anonimo ha detto...

io adoro i risotti e in genere insieme ai gamberi ci metto o i piselli o le zucchine tagliate sottilissime, il risultato è ovviamente gustoso!

Anonimo ha detto...

Anche se è tornato il sole, la temperatura freschetta di Milano mi invoglia davvero a preparare questo risotto che sembra buonissimo!
Devo dire, cara Maria Giovanna, che voi partenopei la cucina ce l'avete proprio nel sangue e riuscite a rendere unico ogni piatto!
complimenti davvero!

Maria Giovanna ha detto...

Anch'io Naty in genere abbino le zucchine ai gamberi per condire la pasta ma avevo proprio voglia di fare un risotto ai gamberi. Interessante l'abbinamento con i piselli, non l'avevo mai sentito!

Deborah benvenuta, sei troppo cara e me li prendo proprio tutti i complimenti fiera di essere partenopea, ti mando un grosso bacio.

Anonimo ha detto...

in estate faccio anche l'insalata di riso condita solo con piselli e gamberetti. ti assicuro che è un'ottima accoppiata ed una veloce alternativa all'insalata di riso pura.

a presto e piacere di leggere le tue ricette

Maria Giovanna ha detto...

Che bella ricetta che mi hai dato Naty, al più presto la proverò.
Il piacere è tutto mio nel vederti passare da queste parti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...