5 aprile 2011

Spezzatino Patate e Carciofi



Quante volte vi ho assillato dicendo che i carciofi sono la mia verdura preferita? Non ci posso fare nulla, continua ad essere così, ogni qualvolta vado dal mio fruttivendolo e li vedo lì in bella mostra non posso fare a meno di acquistarli; dato che nei miei innumerevoli archivi di ricette e riviste/libri varie/vari ci sono ancora tante ricette da provare che contengono tra i loro ingredienti questo ortaggio rassegnatevi che finché questo blog avrà vita continuerò a parlarvene.
Questa ricetta proviene dall'ormai fonte inesauribile di ricette che è il forum di Coquinaria, precisamente devo ringraziare Marina B autrice della ricetta, le dosi sono a mio gusto, voi potrete variarle come meglio credete.

Ingredienti: X 3/4 persone
500 gr. spezzatino
1 cipolla
vino bianco
3 carciofi
olio
farina
750 gr. patate
brodo vegetale
sale

Esecuzione:
Passare la carne a tagliata a cubetti nella farina, scuoterli un po' per far cadere quella in eccesso e rosolarli in padella con olio, appena si coloriscono unire la cipolla tritata, mescolare e sfumare con il vino, una volta evaporato coprire di brodo vegetale, appena bolle coprire e cuocere a fuoco basso per circa un ora e mezza. Nel frattempo pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili, rosolarli per cinque minuti in una padella con olio; tagliare le patate pelate a dadini. Quando la carne è tenera unire i carciofi e le patate, portare a cottura aggiungendo altro brodo vegetale se dovesse servire; aggiustare di sale e servire.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...