12 aprile 2011

Tiramisù di Zia Anna



Di ricette di tiramisù ce ne sono davvero tante, ognuno ha la sua, tradizionali o innovative, ma questa per me ha un sapore particolare poiché fa parte del patrimonio culinario della mia famiglia. Sicuramente vi chiederete chi è zia Anna, é la mia meravigliosa zia che mi ha cresciuto poiché i miei avevano un attività commerciale che li impegnava anche d'estate; sono cresciuta con i suoi figli che poi sono diventati miei fratelli e sorelle. Ci accomuna lo stesso carattere forte e sensibile che ci ha fatto affrontare sempre a testa alta le difficoltà simili che la vita ci ha presentato; ancora oggi quando mi ricordo una ricetta particolare che lei preparava per noi tutti la chiamo e lei mi spiega la ricetta a voce, come solo lei sa fare. Grazie mille zia, se amo così tanto la cucina lo devo anche a te!

Ingredienti: X una teglia 30x15
6 tuorli
500 gr. mascarpone
150 gr. zucchero
14 tazzine di caffè amaro non ristretto
300 gr. savoiardi
cacao

Esecuzione:
Montare con il frullino elettrico i tuorli con lo zucchero fino a che diventino belli chiari, mescolarli al mascarpone montando delicatamente; sul fondo di una pirofila rettangolare mettere un po' di crema e una spolverata di cacao, fare uno strato di savoiardi inzuppati velocemente nel caffè, distribuire un po' di crema a coprire, ancora savoiardi inzuppati nel caffè, la crema, savoiardi, crema e terminare spolverando con cacao. Lasciar riposare in frigo per alcune ore prima di servire.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...