28 aprile 2011

Timballo di Verdure



Adoro la Clerici, non ci posso fare proprio nulla, quando non le hanno rinnovato il contratto alla Prova del Cuoco ero veramente dispiaciuta ed ho pianto con lei al suo ritorno. Questa è la prima ricetta che realizzo dal suo magnifico libro Le Ricette di Casa Clerici, davvero un modo semplice e gustoso per assaporare le verdure in modo diverso, brava Anto!
(Nel frattempo penso a cosa preparare per la torta del mio compleanno, si accettano suggerimenti, gradirei qualcosa di cioccolatoso......)

Ingredienti:
pelati (nell'originale ci sono 8 pomodori a grappolo)
4 patate
4 zucchine piccole
2 melanzane piccole
200 gr. pangrattato
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale

Esecuzione:
Mescolare il pangrattato, l'olio, il sale e il parmigiano fino ad ottenere un impasto morbido aggiungendo altro olio se necessario. Tagliare le verdure a fette spesse un centimetro; in una teglia unta d'olio alternare uno strato di pomodori pelati con uno di patate, uno di zucchine, uno di melanzane intervallando ogni strato con il composto di pangrattato, terminare con i pomodori in superficie. Versare un bicchiere d'acqua negli angoli dello stampo e cuocere 1 ora a 200° statico coperto, scoprire e cuocere ventilato a 200° ancora per 40 minuti circa.



4 commenti:

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, bello il tuo blog, mi sono appena unita ai tuoi sostenitori.
Quand'è il tuo compleanno??? Il mio il 10 maggio!!! Anch'io sono alla ricerca di qualche idea per la torta!!!
Se ti fa piacere passa a trovarmi.
Buona giornata

marty90 ha detto...

che buono!!!!complimenti per il tuo blog...mi sono agiunta ai tuoi followers,passa a trovarmi se ti fa piacere..ciao
http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

Maria Giovanna ha detto...

Cara Laura anche tu toro come me, io sono nata il 12; idee per la torta?

Marty90 grazie mille.

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Sergio, fatto ;D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...