14 aprile 2010
Polpette ai Carciofi
Credo sia ancora il tempo dei carciofi, in realtà ogni volta che li vedo dal fruttivendolo non so resistere all'impulso irrefrenabile di acquistarli, stavolta addirittura sono scesa da casa con l'intenzione di comprarli per realizzare questa ricetta che avevo archiviato da tempo e che dovevo assolutamente fare, il risultato potete vederlo con i vostri occhi, un piatto delizioso suggerito da una grande cuoca napoletana come me, Giovanna, conosciuta nel forum Pan per Focaccia.
Ingredienti: X 11 polpette
5 carciofi
80 gr. pane
30 gr. crudo
2 cucchiai grana
1 uovo
Esecuzione
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e stufarli con olio finché non sono ben teneri, sgocciolarli e frullarli. Mescolarli al pane bagnato e strizzato, al prosciutto crudo tritato nel mixer, al parmigiano, al sale, all'uovo ed eventualmente ad un po' di pangrattato per asciugare il composto. Formare delle polpettine, rotolarle nel pangrattato e friggerle in olio profondo; servire calde.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Fantastiche!Non vedo l'ora di provarle
:-)
Ciao da Bologna sommersa di neve
Roberta
buonissime queste polpette!:)
ho giusto giusto dei carciofini che stanno crescendo..appena pronti saprò come sfruttarli:)
Roberta le hai più provate?
Giuky se hai problemi a smaltirli posso inviarti il mio indirizzo ;P
ciao bellissima ricetta mi piacerebbe farla,ma i carciofi come li si deve pulire?
Mili si puliscono come al solito, prima togliendo le foglie più dure, poi tagliando la punta, pulendo il gambo, spaccare in 4, togliere la barbetta e tagliare a fettine.
Posta un commento