19 aprile 2010

Tarallini del Panettiere




























Eccomi, ci sono, inizio settimana per tutti voi mentre invece è giornata di riposo per me anche se in realtà sono in pieno trasloco per cui si lavora il doppio.....ma un minutino per i miei affezzionati lettori lo trovo sempre. Questa è una ricetta a cui tengo davvero molto, mi ricorda uno dei momenti felici della mia infanzia, quando all'uscita da scuola con la mia mamma passavo dal panettiere, lei comprava il pane per casa e questi deliziosi tarallini per me, abitudine che si è consolidata fino a prima che mi sposassi, quando vivevo con lei, spesso andava a comprare il pane, li vedeva e me li comprava.

Ingredienti:
Per il lievitino di 24 ore:
7,5 gr. lievito di birra
90 gr. acqua
un pizzico di zucchero
180 gr. farina 00
Per l'impasto finale:
lievitino
120 gr. farina 00
38 gr. acqua
12 gr. sale
2 gr. zucchero
60 gr. olio extravergine d'oliva

Esecuzione:
Il giorno prima preparare il lievitino con la farina, l'acqua, il lievito e lo zucchero, lasciar lievitare per 24 ore; il giorno dopo fare una fontana con la farina e al centro unire il lievitino con l'acqua, lo zucchero, l'olio e il sale in un angolino, impastare e lasciar lievitare fino al raddoppio dopodiché formare i tarallini, disporli su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato a 180° fino a che scuriscono.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...