29 aprile 2010

Lasagna Riccia con Carciofi e Salsiccia



Ancora un altra ricetta di carciofi, fino a che ce ne sono in giro io continuo a cucinarli; questo primo nasce dall'esigenza di consumare un tipo di pasta che si trovava nella mia dispensa e dalla voglia di provare l'abbinamento carciofi e salsiccia sentito in giro, accostamento azzeccatissimo, non ci credete? Allora provatelo e poi mi saprete dire.

Ingredienti:
500 gr. lasagna riccia
5 carciofi
3 salsicce
olio
sale
Per la vellutata:
600 gr. brodo di pollo
40 gr. farina
40 gr. burro
sale grosso

Esecuzione:
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e cuocere in padella con un filo d'olio, coperti, salare; a parte cuocere la salsiccia sbriciolata in una padella con olio. Per la vellutata: fondere il burro, unire la farina fuori dal fuoco e mescolare, una volta assorbita rimettere sul fuoco e tostare 3 minuti, versare il tutto nel brodo bollente mescolando con una frusta, salare e cuocere 3 minuti dal bollore. Lessare la pasta per metà del tempo riportato sulla confezione, scolarla e immergerla in acqua fredda salata; sul fondo di una pirofila versare un po' di vellutata, fare uno strato di pasta, uno di salsiccia e carciofi, un po' di vellutata, coprire con la pasta e proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di pasta ricoperto di vellutata. Cuocere in forno ventilato a 180° fino a che si sarà formata in superficie una crosticina dorata.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

io l'ho cucinata senza carciofi e mio marito si è leccato anche la teglia, credo che con la salsiccia si asuperlativa grazie per il sugg.

Maria Giovanna ha detto...

Anonimo ma l'hai fatta anche tu con la vellutata?

Flavia ha detto...

Ciao, è da tanto che ti seguo e trovo che il tuo blog sia ricco di ricette gustose!! Volevo dirti che ho anche provato i tuoi taralli, sono favolosi e volevo davvero ringraziarti!!
A presto.

Nena ha detto...

che bontà, lo devo assolutamente fare qualche volta, bravissima:))

Maria Giovanna ha detto...

Danea grazie mille, continua a seguirmi, baci.

P.s.
Sono contenta che i miei taralli ti siano piaciuti.

Nena grazie anche a te, fammi sapere se ti è piaciuta, ok?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...