3 dicembre 2007

Caramello


























Quella con il caramello è una lotta che combatto da anni, mai una ricetta che mi riuscisse bene, poi come sempre, ho chiesto soccorso a Coquinaria; devo ringraziare di cuore Adriana che ha creato questa ricetta leggendo gli ingredienti scritti sull'etichetta di un barattolo di caramello acquistato.
E' davvero facile da preparare e si conserva in dispensa in modo tale da averne sempre una scorta all'occorrenza.

Ingredienti:
200 gr. zucchero
200 gr. glucosio
200 gr. acqua

Esecuzione:
Mettere lo zucchero in una padella antiaderente, una volta sciolto del tutto togliere dal fuoco e unire il glucosio avendo cura di scioglierlo per bene, aggiungere acqua bollente e rimetterlo sul fuoco mescolando fino a che diventa liquido. Versare nei barattoli e conservare in dispensa.

10 commenti:

Irma ha detto...

Ciao! Bel blog! Pieno di ricette interessanti!
Ti ho linkato in un mio post perché ho preso da te la ricetta della Macine.
ciao
Irma

Monique ha detto...

ehm ehm...dove l'hai trovato il glucosio? lo cercavo anche per un'altra ricetta ma alla fine mi ero arresa...

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Irma e benvenuta, sono subito venuta a vedere il tuo post ;P

Monique l'ho acquistato in un negozio che vende prodotti per pasticceria e gelateria, on line prova a guardare su www.decoradolce.it , Rita è davvero una persona speciale, ho fatto alcuni acquisti dal suo sito, ti puoi fidare.

elisabetta ha detto...

Per quanto tempo si conserva, più o meno?
Ciao, Elisabetta

graziella ha detto...

Sembra così semplice! Mi fido???

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Elisabetta, lo puoi conservare per mesi tranquillamente.

Graziella fidati e fammi sapere :D

Anonimo ha detto...

Buono! anche per metterci dentro un po di panna e fare una salsetta per gelati (noi siamo quasi in estate=))
Tanti saluti

Sil(BsAs)

Maria Giovanna ha detto...

Sil(BsAs) infatti, può essere utilizzato in tanti modi proprio come per il caramello tradizionale (qui invece ci vorrebbe una cioccolata calda :D).

Anonimo ha detto...

Di solito tutte le ricette di caramello che ho provato mi sono riuscite, ma col risultato controproducente che dopo pochi minuti che ho tolto il composto dal fuoco si è indurito a tal punto da essere inutilizzabile.

Qui è il glucosio che permette al caramello di rimanere fluido?

Grazie
Luciano

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuto Luciano; hai centrato il punto, è proprio grazie al glucosio che rimane sempre fluido in modo tale da tenerlo in dispensa ed utilizzarlo all'occorrenza.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...