3 aprile 2007

Carciofi Ripieni



Un modo semplice per prepararli è quello di farcirli, generalmente li ho sempre visti fare interi e cotti in padella, questa ricetta è un po' diversa......

Ingredienti: X 2 persone
5 carciofi
1 limone
150 gr. mollica di pane
1 uovo
25 gr. prosciutto cotto
25 gr. fior di latte
parmigiano grattugiato
sale
2 o 3 mestoli di brodo vegetale
olio

Esecuzione:
Pulire i carciofi, dividerli a metà e togliere la peluria interna, immergerli in acqua acidulata con gocce di limone. Mettere la mollica di pane nell'acqua, una volta morbida strizzarla per bene e metterla in una ciotola con l'uovo, il prosciutto a dadini, il fior di latte a dadini, il parmigiano e il sale, amalgamare per bene il tutto e riempire con questo composto i carciofi sciacquati per bene. Adagiarli in una pirofila unta leggermente d'olio, unire il brodo vegetale, coprire con carta stagnola e cuocere in forno a 180° per 40/50 minuti. Verso fine cottura scoprirli e lasciarli gratinare appena; servire.



6 commenti:

Dolceviola ha detto...

Buoni e belli questi carciofi, anche io li faccio spesso e piacciono molto a tutti!!
Ciao Maria Giovanna

cuochetta ha detto...

Che bontà questo piatto! Ogni volta che vengo a trovarti mi viene una fame urka!!!

Ciaooo
e Buone feste cara MariGio!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Dolceviola.

Cuochetta non potevi farmi complimento migliore; auguri di una felice e serena Pasqua anche a te.

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao cara
nn li ho mai visti farciti cosi...
sono proprio invitanti
da noi si riempiemo fra le "foglie" e poi si cuociono cn olio aglio e prezzemolo in pentola
voglio provare a fare anche questa
baic baci lalla

Massimiliano Fattorini ha detto...

EHi devono essere buonissimi! adoro i carciofi, una ricetta che devo assolutamente provare! brava, complimenti!

Maria Giovanna ha detto...

Lalla nemmeno io, ho visto già in giro la farcitura tra le foglie e devo dire che mi incuriosisce molto, dovrò provarli anche così.

Max grazie di cuore; vedo che gli amanti dei carciofi aumentano sempre di più!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...