18 aprile 2007

Pane Rustico con Biga



Di ricette di Hamelmann ne vedrete ancora parecchie, ho intenzione di sperimentarle un pò tutte; questa è sempre tratta da "Bread: A Baker's Book of Techniques and Recipes".

Ingredienti:
Per la biga:
227 gr. farina
136 gr. acqua
una punta di coltello di lievito di birra granulare (o 1,13 gr. lievito di birra fresco)
Per l’impasto:
227 gr. farina
173 gr. acqua
8 gr. sale
1/4 di cucchiaino di lievito di birra granulare (o 1,67 gr. di lievito di birra fresco)
tutta la biga

Esecuzione:
Per la biga: impastare tutti gli ingredienti e lasciar lievitare per 12 ore; sarà pronto quando la biga inizia a recedere al centro (inizia a sgonfiarsi). Hamelman dice anche che, se si vuole utilizzare la biga dopo 12 ore, è possibile ritardare la lievitazione aggiungendo fino all’1,8% di sale rispetto al peso della farina (4 gr., un cucchiaino scarso).
Per l’impasto: mettere nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti fatta eccezione per la biga, non appena l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungere la biga a pezzettini; correggere la consistenza, se necessario, aggiungendo acqua oppure farina in piccolissime dosi.
Far lievitare per 2 ore e 1/2 circa facendo due foldings, il primo dopo 50 minuti, e il secondo dopo altri 50 minuti.
Dopo la prima lievitazione versare su canovaccio infarinato con la parte "piegata" verso l’alto, far riposare un 1/4 d’ora, coperto con una ciotola, dare la forma voluta, sempre con la parte "piegata" verso l’alto; adagiare l'ipasto sulla teglia rivestita di carta forno con la parte liscia verso l'alto, far lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora e 1/4 o 1 ora e 1/2 .
Cuocere in forno preriscaldato al massimo per i primi 10/15 minuti, poi abbassare a 180° e proseguire la cottura fino a che si colorisca, all'incirca ancora 20/25 minuti.

Note: I folding sono delle piegature che servono a rinforzare l'impasto, cerco di spiegarli alla meglio: mettere l'impasto lievitato su una spianatoia abbondantemente infarinata, schiacciarlo leggermente formando un rettangolo, dividerlo mentalmente in 3 parti, portare la parte destra al centro, spolverare con un pennellino la farina in eccesso, portare anche la parte sinistra al centro sovrapponendola a quella destra, spolverare con un pennellino l'eccesso di farina, a questo punto piegare la parte superiore verso il centro, spolverare la farina in eccesso con un pennello, ripiegare la parte inferiore al centro sovrapponendola a quella superiore; rimettere il panetto a lievitare con la parte liscia in alto e la parte con le pieghe sulla superficie della ciotola.



8 commenti:

John Lester ha detto...

Nice blog.

anna ha detto...

Per me è molto difficile fare il pane ho provato un sacco di volte ma viene sempre fuori una ciofeca...complimenti sei davvero brava hai tutta la mia ammirazione.

graziella ha detto...

Mi assento un pò e mi sforni tutte queste delizie!
Da dove comincio a copiare?

Maria Giovanna ha detto...

Thank you John Lester, welcome to my blog.

Grazie Anna sei troppo carina.

Da dove vuoi Graziella, bentornata!

Dolce Vita ha detto...

Da molto tempo cerco una buona ricetta di pane. Proveró la Tua, il foto mi ha conquistato.

Maria Giovanna ha detto...

Dolcevita benvenuta sul mio blog, ti ringrazio, detto da te che fai foto davvero belle (ho sbirciato sul tuo blog)......peccato che non capisco la tua lingua......

Dolce Vita ha detto...

eh sí, é in ungherese, ma penso che tu conosca bene le ricette del mio blog che é dedicato alla cucina italiana. : )

Maria Giovanna ha detto...

Ecco perchè i titoli erano scritti in italiano.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...