30 aprile 2007

Pane a Modo Mio



Non amo creare ricette, per carattere non ho creatività, cerco sempre di riprodurre le cose in modo corretto, anche in cucina, ma stavolta non so cosa mi è preso, sarà l'età...
Ecco a voi il mio primo pane!

Ingredienti:
Poolish 8/9 ore:
200 gr. farina 00
200 gr. acqua
1 gr. lievito di birra
Per l'impasto:
poolish
385 gr. farina
140 gr acqua
1/4 cucchiaino malto
6 gr. lievito di birra
18 gr. sale

Esecuzione:
Per il poolish: sciogliere il lievito nell'acqua, unire la farina e impastare velocemente, coprire e lasciar lievitare 8/9 ore.
Per l'impasto: mettere la farina setacciata nella ciotola dell'impastatrice, unire il poolish, l'acqua in cui avremmo sciolto il lievito e il malto, impastare, appena inizia a formarsi l'impasto unire il sale, continuare ad impastare fino a che l'impasto si stacchi dalla ciotola. Lasciar lievitare 1 ora e 20 facendo due folding, il primo dopo 30 minuti e il secondo dopo 50 minuti; far riposare coperto per 20 minuti.
Prendere l’impasto e adagiarlo su una teglia rivestita di carta forno con la parte liscia verso l'alto e la parte piegata sulla teglia, formare un rettangolo, coprire e far lievitare per una quarantina di minuti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 250°, cuocere a forno statico, 220° x 10 minuti e proseguire a 180° x 30 minuti; a metà cottura inserire un cucchiaio per mantenere lo sportello leggermente aperto.

Note: I folding sono delle piegature che servono a rinforzare l'impasto, cerco di spiegarli alla meglio: mettere l'impasto lievitato su una spianatoia abbondantemente infarinata, schiacciarlo leggermente formando un rettangolo, dividerlo mentalmente in 3 parti, portare la parte destra al centro, spolverare con un pennellino la farina in eccesso, portare anche la parte sinistra al centro sovrapponendola a quella destra, spolverare con un pennellino l'eccesso di farina, a questo punto piegare la parte superiore verso il centro, spolverare la farina in eccesso con un pennello, ripiegare la parte inferiore al centro sovrapponendola a quella superiore; rimettere il panetto a lievitare con la parte liscia in alto e la parte con le pieghe sulla superficie della ciotola.

P.s.
Adesso vado a cucinare, stasera si festeggia il mio 4° anniversario di matrimonio!



5 commenti:

venere ha detto...

Auguri!!! Immagino la cenetta... Beh questa ricetta è interessante perchè è l'insieme della tua esperienza e dei tuoi viaggi virtuali! Il folding non lo conoscevo...
Ps: la tua maionese imperversa... grazie!

zrinka ha detto...

Tanti auguri, anche se con un paio di giorni di ritardo :o)
Il 4 è il mio numero preferito! E un bel numero, porta bene ... e così anche il cinque, il sei ... e il cento di questi giorni!
Ciao ciao

Maria Giovanna ha detto...

Venere ti ringrazio, non solo per gli auguri ma anche per le parole originali che hai utilizzato per descrivere questa ricetta, rispecchia appieno il mio vissuto gastronomico via web.

P.s.
Sono contenta che la maionese abbia riscosso tanto successo!

Zrinka grazie di cuore!

Dolcetto ha detto...

Bè per essere il tuo primo pane "creativo" ti è uscito proprio bene! E' la prima volta che visito il tuo blog e volevo farti i complimenti, proprio carino! Anche se in ritardo, auguri per il vostro anniversario, anch'io pochi giorni fa ho fatto 9 anni, xò di fidanzamento... ;-)

Maria Giovanna ha detto...

Grazie di tutto Dolcetto e benvenuta sul mio blog, come sai fà piacere conoscere il parere degli altri sia sulle realizzazioni culinarie che sul blog, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...