22 dicembre 2006

Roccocò



Ecco un altro dolce tradizionale della mia regione, è uno dei miei dolci preferiti del Natale, l'altro lo svelerò tra qualche giorno; li ho fatti per la prima volta e non credevo che fossero così facili e veloci da preparare, la ricetta è sempre dell'amico/collega pasticcere (grazie Gerardo!). Dopo ore trascorse dietro ai pandori e ai panettoni mi sono ritrovata in solo mezz'ora a preparare questi dolci eccezionali, occhio ai denti perché i roccocò buoni devono essere davvero duri!

Ingredienti: X 20 pezzi
500 gr. farina 00
500 gr. mandorle sgusciate, non pelate
500 gr. zucchero
10 gr. pisto
2 gr. ammoniaca
175 gr. acqua
1 pizzico di cannella
1/4 di bicchierino di liquore strega
1/2 buccia di limone grattugiata
la buccia di 1 arancio grattugiata
Per spennellare:
3 tuorli

Esecuzione:
Mettere in una ciotola la farina con lo zucchero, il pisto, la cannella, le mandorle, le bucce di arancio e di limone grattugiate, lo strega; a parte sciogliere l'ammoniaca nell'acqua. Iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua con l'ammoniaca; prelevare dei pezzi d'impasto da 80 gr. circa e sul tavolo da lavoro infarinato formare dei bigoli abbastanza spessi, chiudere a ciambella e disporre su una teglia rivestita di carta forno. Spennellare con il tuorlo e lasciar asciugare un 5/10 minuti, nel frattempo accendere il forno ventilato a 160°, un attimo prima di infornarli spennellarli nuovamente e metterli subito in forno. Cuocere per circa 45 minuti.



15 commenti:

Saffron ha detto...

Ma che belli questi dolci!!!
Felice Natale a te!!!!

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmm io nn li mangio ...
troppo duri per i miei poveri dentini ....
li portavano sempre le zie del mio ex fatti in casa ma erano doloriiiii
Buona Natale a tutti
bacioni lalla

kuka ha detto...

Feliz Natal Giovanna.

Maria Giovanna ha detto...

Grazie di cuore Saffron, Lalla e Kuka, ricambio i vostri auguri con tanto affetto!

gemma ha detto...

Maria Giovanna,
Bones Festes de Nadal i Feliç 2007!
Gemma

LaCuocaRossa ha detto...

Che meraviglia!
tanti auguri e attenta quando li mozzichi ai denti!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Gemma e LaCuocaRossa, buon Natale anche a voi!

nini ha detto...

..anche questi niente male, mi sa che verro' spesso da queste parti!

Maria Giovanna ha detto...

Passa pure Nini mi troverai sempre qui.

Anonimo ha detto...

ciao..scusa la mia ignoranza..ma cosa è il pisto?! grazie in anticipo per il chiarimento..
auguri per un buon anno!:)
ennisdelmar.blog.deejay.it
salvatore978[@]virgilio[.]it

Maria Giovanna ha detto...

Scusa il ritardo con cui ti rispondo Ennis, intanto ti dò il benvenuto sul mio blog; per quanto riguarda il pisto posso dirti che è un misto di spezie che si utilizza proprio per fare questo tipo di dolce.

nini ha detto...

coucou, come va?
Il tuo amico pasticcere non conosce un cake con i fiocchi d'avena?
un baciotto

Maria Giovanna ha detto...

Mi dispiace Nini, ho chiesto ma non conosce nessuna ricetta di questo cake.

Anonimo ha detto...

maria sei diventata veramente brava complimenti di cuore

Maria Giovanna ha detto...

Anonimo grazie di cuore anche se non so chi sei.......

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...