24 luglio 2006
Cannelloni Fritti
Questa ricetta nasce un pò per caso e un pò per esigenze di gusto personale, vi spiego il perchè: una mattina come tante mi trovavo a casa e guardavo La prova del cuoco, la mitica Annina era lì che preparava una ricetta che mi ha davvero incuriosito molto ma tra gli ingredienti c'era il gorgonzola che a me proprio non andava giù, allora mi sono messa a pensare con cosa potessi sostituire questo ingrediente che lei aveva abbinato alle patate, alla fine ho cambiato totalmente il ripieno ed il risultato finale si è rivelato davvero eccezionale.
Ingredienti: x 16 cannelloni
Per la pasta:
1 uovo
1/2 tuorlo
130 gr. semola di grano duro
Per il 1° ripieno:
200 gr. ricotta romana
250 gr. melanzane
30 gr. parmigiano grattugiato
sale
Per il 2° ripieno:
200 gr. ricotta
100 gr. funghi misti congelati
30 gr. parmigiano grattugiato
sale
olio
Per condire:
burro
salvia
olio
Esecuzione:
Per la pasta: preparare la sfoglia impastando la semola con l'uovo e il 1/2 tuorlo, una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo avvolgerlo in carta pellicola e lasciarlo riposare mezz'ora. Trascorso questo tempo tirare delle sfoglie con la macchinetta per la pasta fresca, ricavare dei quadrati 10 x 10, lessarle per 1 minuto circa in acqua bollente salata, passarle in acqua fredda salata e adagiarle su un canovaccio.
Per il 1° ripieno: cuocere la melanzana in forno a 160°, una volta cotta sbucciarla e tritarla nel mixer, una volta raffreddata mescolarla con la ricotta, il parmigiano e il sale.
Per il 2° ripieno: cuocere i funghi in una padella con olio per circa una decina di minuti, salare, una volta freddi mescolarli alla ricotta, al parmigiano e al sale.
Composizione del piatto: mettere su 1/3 di sfoglia di pasta una striscia di ripieno, su 1/3 di sfoglia opposto spolverare del parmigiano grattugiato che servirà da "collante" durante la cottura evitando al cannellone di aprirsi; avvolgere formando un cannellone. In una padella unta d' olio rosolare i cannelloni da entrambi i lati; servire cospargendo con burro e salvia sciolti a parte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Sono combattuta tra il caldo pazzesco di questi giorni e il provare questa ricetta....lo sai che fritti non li avevo mai mangiati?
brava per la sostituzione alla ricetta originale e per la scelta degli ingredienti. l'hai gia sperimentata al forno?
buon pomeriggio..
Saffron armati di ventilatore e falli, vale la pena sudare un pò per assaporarli.
Daniela la ricetta originale prevedeva la cottura in forno dopo aver fritto i cannelloni in padella e prima di servire versare il burro sciolto con la salvia, li ho provati anche così ma ti garantisco che sono più buoni senza il passaggio in forno.
Posta un commento